Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2010, 15.33.59   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ma cos'è la colpa veramente? perchè si commette la colpa? e perchè dopo averla commessa ci pentiamo? Vogliamo essere perdonati, cioè scaricati della responsabilità di ciò che abbiamo fatto.
Il pentimento è una cosa ma il voler essere perdonati mi sembra un'altra cosa.
Posso pentirmi di aver fatto una scelta senza questa per forza aver recato danno a qualcuno se non a me stessa, in questo caso la colpa è verso me stessa, la responsabilità è mia e devo gestirmela da sola.
Quando la colpa è verso qualcun altro c'è da chiedersi in cosa consiste questa colpa. Ho fatto del male deliberatamente a qualcuno? Allora perchè pentirmi? Se ero consapevole ho agito con coscienza, dovevo sapere che avrei causato danno, ora chiedo perdono, perchè? Sono incoerente con me stessa? Voglio fare la furba riabilitandomi socialmente attraverso un atto cristiano per poter perpetrare ancora?
Oppure non avevo calcolato che fare del male, quindi macchiarmi di una colpa poteva fare soffrire ingiustamente altri? Allora sono inconsapevole in balia degli impulsi dell'ego. Mi pento e ottengo il perdono ma se non ho portato consapevolezza su ciò che mi ha fatto commettere la colpa non ho risolto nulla. Il comportamento tornerà di nuovo magari in situazioni diverse. Magari più facilmente di prima visto che ho scoperto che poi mi pento e vengo perdonata.
E' giusto pagare un pegno in relazione alla nostra colpa, quello che forse non sempre mi sembra giusto è chiedere di essere perdonati, cioè scaricare sull'altro ora la responsabilità della nostra riabilitazione morale. Se per la circostanza l'altro non ha voglia di perdonarmi ecco che si è macchiato di una colpa, quello di non perdonare.

"Io ti perdono ciò che hai fatto a me; ma come potrei perdonarti di fatto ciò - a te stesso!"
Così parlò Zarathustra
diamantea non è connesso