Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2010, 14.41.41   #15
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Quando la colpa è verso qualcun altro c'è da chiedersi in cosa consiste questa colpa. Ho fatto del male deliberatamente a qualcuno? Allora perchè pentirmi? Se ero consapevole ho agito con coscienza, dovevo sapere che avrei causato danno, ora chiedo perdono, perchè? Sono incoerente con me stessa?

Quando ho commesso le mie colpe che nel momento in cui le ho commesse non riuscivo a vederle come le vedo ora. Forse quando le commettiamo non ne siamo consapevoli e ci si accorge solo a distanza di tempo di quanto si è sbagliato. Il problema che mi si presenta è cosa farne ora con questa colpa, a volte sento un bisogno enorme di vuotare il sacco e confessarle alla persona interessata. Ma poi ci ragiono razionalmente e capisco che il mio è solo bisogno di sentirmi perdonata e che confessarle farebbe soffrire inutilmente la persona coinvolta. Quindi me la trascino appresso come un sasso, spesso mi si presenta alla mente per avvertirmi che ancora in sospeso e che ha bisogno di essere ricapitolata. Ma per il momento non ci riesco... Ho provato pure con la normale confessione cristiana ma niente
Se la guardo bene poi scopro che non è nemmeno così grave e che in quel momento dalla mia parte avevo più di qualche attenuante. Ma anche questo si rivela una pensiero poco efficace quel nodo rimane lì e non si scioglie.
Così continuo a portarmela dentro nei giorni, nei mesi, se non altro come monito a non infilare nella coscienza esperienze a casaccio.
Edera non è connesso