Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2010, 15.16.03   #16
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Il problema che mi si presenta è cosa farne ora con questa colpa, a volte sento un bisogno enorme di vuotare il sacco e confessarle alla persona interessata.
Ti dico la mia che di colpe ne ho commesse tante, quasi tutte confessate.
Se la tua confessione rende giustizia o verità su fatti o persone ha un senso confessare. Se la tua colpa alla fine ha reso un torto solo a te che lo hai commesso e l'altro non ne ha avuto a soffrire è inutile rivangare il passato dopo tanto tempo. Più che altro sei tu con te stessa che devi elaborare, capire il motivo della colpa e come questo possa esserti d'aiuto per crescere e diventare più consapevole. E' una responsabilità tua di essere coerente con te stessa.

Il senso della giustizia lo nutriamo dentro di noi. A volte non si confessa per non rinunciare al beneficio della stima che l'altro ignaro nutre nei nostri confronti. E' sempre l'ego che soffre se dovesse perdere questo valore apparente di sè costruito su una menzogna o colpa.
Le attenuanti riducono le motivazioni per ammettere di essere andati contro la nostra coscienza.
Bisogna capire quanto siamo disposti a ricunciare all'opinione positiva che le persone coinvolte hanno di noi.
Almeno per me è così. Quando commetto una colpa la cosa più dura è vedere negli occhi dell'altro la delusione, il dolore nel vedersi traditi nella fiducia e stima che di me avevano.
E' dura per il mio ego ammettere di essere stata scoperta indegna. Per la mia coscienza è mortale aver recato sofferenza.
La confessione a volte ti appesantisce del peso delle conseguenze, del cambiamento che essa inevitabilmente comporta nei rapporti con l'altro ma anche con te stessa.
Cambiamenti che a volte sono positivi se c'è perdono e crescita, ma più spesso distruttivi, l'ego dell'altro mal tollera i torti subiti.
Poi dipende dall'entità della colpa è chiaro.

Il senso di colpa cmq è sano quando ci porta a capire di dover essere più presenti nelle nostre azioni.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso