Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2010, 15.35.56   #17
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Il problema che mi si presenta è cosa farne ora con questa colpa, a volte sento un bisogno enorme di vuotare il sacco e confessarle alla persona interessata. Ma poi ci ragiono razionalmente e capisco che il mio è solo bisogno di sentirmi perdonata e che confessarle farebbe soffrire inutilmente la persona coinvolta. Quindi me la trascino appresso come un sasso, spesso mi si presenta alla mente per avvertirmi che ancora in sospeso e che ha bisogno di essere ricapitolata. .............
....Se la guardo bene poi scopro che non è nemmeno così grave e che in quel momento dalla mia parte avevo più di qualche attenuante. Ma anche questo si rivela una pensiero poco efficace quel nodo rimane lì e non si scioglie.
.
Potresti semplicemente tollerarla come una imperfezione, una piccola macchia?
Riguardo al bisogno tuo di rivelarlo rischiando di ferire, io mi chiederei quanto ci tengo a non fare soffrire inutilmente quella persona; sembra banale, ma alla fine per me è un buon metro efficace.
Oppure mi chiederei se i vantaggi che offrirebbe il parlarne sarebbero superiori rispetto alla sofferenza ipotizzata. Perchè se continui a pensarci vuol dire che potresti volere rischiare di compromettere le cose pensando però di riportare il legame, o rapporto, ad un livello più soddisfacente per te e per l'altro. Secondo me le cose non passano finchè c'è una pulsione che spinge, c'è ovviamente da valutare che parlare è sempre un rischiare e che d'altro canto a tacere ci vuole anche una grande tempra caratteriale, che se non c'è bisogna aspettare alla prossima.

Ultima modifica di webetina : 20-07-2010 alle ore 15.44.44.
webetina non è connesso