Discussione: Stare all'erta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2008, 13.03.15   #6
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
La capacità di "stare" quindi come capacità di mantenersi in un determinato stato? Nel caso di stare all'erta, mantenere alta l'attenzione, sta cosa mi riporta al post che ha scritto ieri Gibbi in Pazienza,forse perchè mi ha colpito, ma questa capacità di restare nelle cose credo sia molto importante, anche lo stare bene , tu l'hai usato nell'accezione di agiatezza economica se non sbaglio, ma per stare bene (psicologicamente e fisicamente), va mantenuto comunque un equilibrio... il che anche se non sembra implica un certo movimento secondo me..

Due definizioni diverse dello "stare"
Nello stare all’erta ci percepisco movimento, come lanciare un pilota di un’auto da corsa su un circuito a lui sconosciuto, le curve lo coglieranno sempre di sorpresa ed è per questo motivo che deve stare sempre all’erta per non rischiare di essere buttato fuori!
Nello stare bene che intendevo io, lo percepisco più come un’anestesia dell’esistenza, persone soggette ad avere quella capacità di godere di un bene ed impiegarlo in modo passivo!

Non ho letto il post di Gibbi, (sono iscritta da poco e sono ancora imbranata, ma son sicura che lo troverò )

la pazienza secondo me potrebbe essere sinonimo di " accettazione"
Straluna non è connesso