Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 17.48.56   #101
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma la sottostima e' l'effetto , la conseguenza di una poca importanza di se' come la stima cioe' conoscere il proprio valore e' l'effetto della importnza di se' .
Io vedo che il problema sta nell'attaccamento ad uno dei due poli non tanto nei due poli stessi che sono ineliminabili .
Se avessimo la capacita' di distaccarci e passare ad una sintesi dei due poli non avremmo problemi .
Ma questo vuol dire che i due poli sono indispensabili , non possono non esserci .
Pensate ad una vita vissuta totalmente senza l'importanza di se' o senza lo smarrimento della sua negazione , e' impossibile !
Il problema e' tenere e superare allo stessio tempo le due condizioni dipartenza , ecco l'enigma da sciogliere , la quadratura del cerchio .
Più che una conseguenza la sottostima è l'unica cosa abbinabile ad una persona che grosso modo richiama il contrario di importanza personale come lo intendevi tu.
Non esiste il polo opposto di importanza personale in una persona Nike, per esserci una persona deve esserci un minimo di importanza personale, è il solo modo con cui questa persona può vivere, altrimenti morirebbe se non si desse importanza da sola.
Diverso invece il discorso di un polo opposto che però non è nella persona, questo potrebbe essere (non è preciso ma rende l'idea) l'integrazione dell'importanza personale e della sottostima di se stessi. Questa è caratteristica dell'individuo formato, che sa chi è, che non ha bisogno di conferme neanche da se stesso.
I poli sono eliminabili (IP e sottostima) altrochè... non ci servono mica per vivere come individui, come esseri, ci servono solo finchè siamo identificati nella persona.
Io posso fare le stesse identiche cose senza pensare ogni 2 secondi che la mia persona è la cosa più importante dell'universo, anzi, sicuramente le farò meglio.
La persona invece non si elimina, quella serve per comunicare con gli altri, ma puoi dargli importanza oppure no. Non è un discorso nichilista eh Nike....

Prova a portare il concetto fuori. Invece che rivolgerlo all'interno a se stessi spostalo suglle altre persone. Se dai importanza alle persone (invece che agli esseri) ami i belli, i ricchi i potenti etc... ma questo è già un discorso difficile quindi lo metto in parte per tempi migliori, parliamo di onestà per esempio. Puoi essere onesto solo con i potenti? Solo con quelli che abitano nel tuo paese? O prendi il gruppo/la categoria che preferisci.
No... o sei onesto o non lo sei, se lo sei lo sei con tutti, quindi non contano le persone intese come maschera, ma contano le persone intese come esseri, perciò per essere onesto non devi dare importanza alle persone ed è possibile farlo.
Rigira da capo tutto all'interno e forse puoi intravedere quello che intendo.
Uno non è connesso