Discussione: Miracoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 19.30.33   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
apro questo post sperando non abbiate già trattato l'argomento altrove e chiedendovi aiuto a comprendere..
Ieri sulla rai ho visto uno speciale su Rosa, la signora guarita dalla sclerosi dopo un viaggio a Lourdes.
Hanno inquadrato il paese, il sindaco, la signora che ora cammina (non benissimo) felice e tutto il paese in festa...
Cosa succede in questi casi?
E' la fede nell'entità Maria unita all'aiuto dell'entità stessa?
E' autosuggestione talmente forte da provocare una guarigione?
E' una grazia data a scelta arbitraria dall'alto? (perchè in questo caso non capisco perchè a lei sì e ad altri no)

Io ho provato a ragionare e l'ipotesi più probabile a cui sono arrivata è che davvero esista questa forma, questa entità a cui rivolgere le preghiere e che se la preghiera è abbastanza forte, pura si mette in moto tutto un meccanismo di autoguarigione... Ma mi sembra tutto così fumoso.. Mi piacerebbe riuscire a capire di più..
Io sono stata a Lourdes anni fa, e ti posso dire che in certi posti si respira un'atmosfera particolare...
Tutti quelli che ci vanno si aspettano un miracolo, chi perchè gravemente ammalato, e chi come spettatore, ma non è questo lo spirito giusto per accostarsi.
Il miracolo è un intervento diretto di Dio che guarisce, la persona miracolata è un segno per quelli che ancora non hanno la fede.
Giovanni alla fine del suo Vangelo spiega lo scopo dei miracoli, quando scrive:
«Gesù fece alla presenza dei discepoli molti altri miracoli, che non sono stati descritti in questo libro, ma questi fatti sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Messia, Figlio di Dio, in modo che, credendo, possiate avere la vita per mezzo di lui.» (Giovanni 20:30-31)
Gesù stesso, quando fu interrogato circa la Sua identità dai due inviati di Giovanni Battista:
«Tornate da Giovanni», rispose loro, «e riferitegli quello che mi avete sentito dire e ciò che mi avete visto fare: i ciechi hanno recuperato la vista, gli zoppi ora camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi odono, i morti risorgono; e riferitegli anche che il Vangelo è annunciato ai poveri.» (Matteo 11:4,5).


Se vogliamo fare un parallelo tra questi miracoli e quelli che accadono a Lourdes e in altri posti in cui è apparsa la Vergine, i miracoli servono da segno per tutti gli altri, la Madonna può farli per le stesse finalità per cui li ha fatti Gesù.

Poi, come dice Ray, la Chiesa è molto cauta in fatto di miracoli perchè si devono verificare diverse circostanze, tra le quali la gravità della malattia, la guarigione immediata, il fatto che nel tempo non ci siano ricadute nella stessa malattia e altri ancora....

Perchè non accade a tutti me lo spiego con il fatto che se tutti venissero miracolati non si parlerebbe più di miracolo ma di una prassi usuale per cui verrebbe a cadere il discorso del segno per mostrare qualcosa d'altro.
A me viene in mente un altro brano del vangelo:

"Un giorno sedeva insegnando. Sedevano là anche farisei e dottori della legge, venuti da ogni villaggio della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni.
Ed ecco alcuni uomini, portando sopra un letto un paralitico, cercavano di farlo passare e metterlo davanti a lui.
Non trovando da qual parte introdurlo a causa della folla, salirono sul tetto e lo calarono attraverso le tegole con il lettuccio davanti a Gesù, nel mezzo della stanza.
Veduta la loro fede, disse: «Uomo, i tuoi peccati ti sono rimessi».
Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere dicendo: «Chi è costui che pronuncia bestemmie? Chi può rimettere i peccati, se non Dio soltanto?».
Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: «Che cosa andate ragionando nei vostri cuori?
Che cosa è più facile, dire: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o dire: Alzati e cammina?
Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati: io ti dico - esclamò rivolto al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e va' a casa tua».
Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e si avviò verso casa glorificando Dio.
Tutti rimasero stupiti e levavano lode a Dio; pieni di timore dicevano: «Oggi abbiamo visto cose prodigiose». (Luca 5, 17-26)


Il miracolo più grande avviene nel cuore con la conversione, segno che le malattie e le magagne sono figura delle magagne della nostra anima e anche se non abbiamo malattie possiamo essere ciechi storpi oppure morti dentro; quindi con questo non intendo dire che la malattia sia una punizione per chissà quale colpa, ma è la figura di una guarigione totale, anche se noi vediamo solo l'esteriorità della persona sanata.

Perchè alcune persone vengono prescelte e altre no non te lo so dire, penso che faccia parte dei piani di Dio, ma sapendo che Dio non fa preferenze, penso si debba pensare prima alla guarigione interiore, se si ragiona dicendo che si vuole il miracolo per credere, siamo come quelli che dicevano a Gesù di scendere dalla croce per dimostrare chi era....

stella non è connesso