Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2011, 21.54.59   #33
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E quando lo sai che fai?
Non sto dicendo che sia bene saperlo o non saperlo, cerco solo di portare avanti il discorso esplorando le possibilità.
Il fatto di non sapere quando morirò mi allungherà forse la vita?

Facciamo comunque un'esempio ipotetico: dopo essere ricoverato all'ospedale per un malore i medici scoprono che sono malato di tumore e mi danno 6 mesi di vita.
I parenti sono informati del mio stato di salute, ma essi non mi informano sul mio vero stato.
La prognosi è accurata e dopo 6 mesi effettivamente muoio.
Ora chiedo a te: (a parte il fatto che sia stato un bene o un male per me non conoscere la verità) è giusto che ne sia stato tenuto all'oscuro?

Parlando dell'argomento alcune persone mi hanno francamente risposto che per loro era meglio vivere nell'ignoranza.
Io francamente ti rispondo che se dovessi sapere dell'"inganno" qualche giorno prima di morire come minimo mi arrabbierei con i parenti.
Il fatto che mi arrabbi dipende dal fatto che non posso sopportare le menzogne dette a fin di "bene" e che qualcuno in fin dei conti faccia i calcoli e decida al posto mio.
Pensandoci ancora meglio quel diritto me lo sono arrogato anch'io (a torto) in altre situazioni (non quella citata sopra) della mia vita.

Nel caso specifico del giornalista potremmo anche ipotizzare che il nostro sistema immunitario ha già il pilota automatico.
Se vogliamo fare qualcosa di utile dovremmo agire con lo scopo di aiutarlo a rimetterci in carreggiata, ma la nostra mente spesso ci fa fare cose che lo ostacolano. Piuttosto che fare danni a volte è meglio non fare nulla.
Inutile dire che anche la ns. parte irrazionale ed emotiva gioca un ruolo non indifferente nei riguardi della salute.

Siamo emotivi? Forse è meglio non sapere di che morte moriremo.
Siamo dei rettili? Forse è meglio saperlo.

Ultima modifica di Enoch : 14-12-2011 alle ore 22.20.46. Motivo: Aggiunte al discorso
Enoch non è connesso