Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2012, 19.20.44   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Ottimismo vs pessimismo

Oggi leggevo un articolo scritto da una persona fondamentalmente ottimista, diceva che, lei, per natura, davanti ad un ostacolo, invece che perdere tempo a commiserarsi, cerca di guardarlo da tutti i punti di vista, e per poi trovare la soluzione e andare avanti. Che davanti ad ogni situazione c'è una soluzione, e che non bisogna mai abbattersi, e, che, se si fa così la fortuna, gira a proprio favore.

Secondo voi è davvero così? Razionalmente, direi che sì, è verissimo, l'atteggiamento positivo, gioca sicuramente a favore davanti agli ostacoli che la vita ci pone davanti, il problema, pero' per me personalmente è che tendo a sprofondare quando mi accade qualcosa di non bello, tendo a farmi trascinare giù e poi risalire a volte, è davvero faticoso.

L'ottimismo, o anche più semplicemente il non lasciarsi andare, è qualcosa che dal mio punto di vista fa parte del modo di essere, di come si è anche caratteriamlmente, ma, forse, si puo' anche imparare, anche perchè, fondamentalmente commiserarsi non serve a niente.

Credo che un atteggiamento positivo verso la vita, ne migliori significativamente la qualità, ma
imparare l'ottimismo si puo'? in che modo? o qualche volta, è davvero necessario toccare il fondo per poi risalire?
RedWitch è connesso ora