Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 15.44.47   #17
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cioè dici che la miopia è preferibile all'astigmatismo? Chissà... magari è pure vero, però io penso che meglio di tutto è vederci bene.

La metafora ci sta più di quel che può sembrare perchè pessimismo e ottimismo sono modi di vedere le cose, anzi di guardare. L'ottimista vuole vedere solo o quasi i lati positivi delle cose, o perlomeno darci più importanza, il pessimista vuole viceversa.
Quindi è un questione di temperamento fino ad un certo punto... è più uno scegliere da che parte stare, e ovviamente ognuno sceglie la parte in cui si sente più al sicuro.

Realismo invece è sapere e avere il coraggio di dare il giusto peso sia ai fattori positivi che a quelli negativi... ma un punto secondo me molto importante, torno sulla miopia, è che chi non è realista si perde un pezzo di realtà. Come con la cosa del bicchiere: l'uno lo vede (si sforza di vederlo) mezzo pieno, l'altro mezzo vuoto. Ovviamente hanno torto entrambi: la visione realista dice che il bicchiere è...

Per altro, come in parte è già emerso, c'è il rischio, io direi certezza, sia per il pessmista che per l'ottimista, di cascare dall'altra parte. E' una questione di equilibrio, ma bon, magari approfondiamo un pezzo alla volta.
Mi ha colpito questo affermare che l'uno o l'altro "vuole" stare dove sta , che sceglie... non hai detto "sta da una parte o dall'altra, intendo come dato di fatto " , hai precisato che vuole .... hai anche detto che il temperamento di una persona non incide poi molto su tale scelta ....quindi io ora scelgo di essere ottimista , so che è un estremo , ma riconosco di non avere equlibrio e quindi nella scelta prendo l'ottimismo che mi pare il male minore .
Bando alle ciance , mi farebbe piacere se tu riuscissi a spiegare meglio questa cosa , questo scegliere di stare dove ci si sente più sicuri ...più oltre hai addirttura detto che uno si "sforza" di vedere il bicchiere ....
gibbi non è connesso