Discussione: passaggi strani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2010, 10.36.05   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non sò se devo analizzare quanto scritto oppure no ma ho la forte sensazione che quest'mmagine abbia esaurito il significato che voleva passarmi quindi ho lasciato un pò ravanare la mente e ne ho tirato fuori che l'acqua rappresenta il mio inconscio, ok, e il mostro una complesso che ci vive.

Immagino che avergli distrutto in prima istanza il pungiglione mi abbia permesso poi di osservarlo di nuovo.

Ecco, questa è la percezione forte che ne ho. Resto ferma, resto li a guardarlo, ci guardiamo, nessuno dei due si muove, non ne ho paura ma neanche non ne ho, una sorta di timore, ho la consapevolezza che mi può attaccare ma rimango ferma.

Se rimango ferma abbastanza a lungo a guardarlo ecco che si "umanizza" anche se in modo grottesco. Questo grande occhio è ancora fortemente impresso ma bon, apre la bocca ma mi accorgo che le parole che sento sono cicalìo della mia mente (santa musica che mi ha aiutata in questo passaggio)

Poi assume la forma di un leone, sul simbolismo non ho ancora cercato, e nonostante non ci distraiamo un attimo dall'osservarci ecco che pare rilassarsi, si sdraia, si rialza e poi sbadiglia. Mi vien da pensare che abbia se non perso forza sicuramente perso aggressività, forse perchè io sono ancora quieta anche se in tensione.

Le parole che mi dice quando mi decido a guardare nell'occhio sono ancora misteriose. E' un guardiano, questo mi ha ricordato il guardiano della porta ma non sono sicurissima di aver capito che cosa rappresenta.
L'ho chiamato io, mi dice, e finchè ci sarà lui io non avrò luogo dove andare nè nome. Un pò inquietante. Mi dice anche che non passerò oltre se non lo vorrò davvero.

Adesso se collego al sogno originale penso che non avere nè luogo nè nome è quello che deve essere, visto che passo in un budello sotterraneo sembrando invisibile, ma è tutto da esplorare.

Di fatto dopo le sue parole percepisco il desiderio forte di accarezzarlo, il pelo è setoloso e duro ma è anche morbido, l'attenzione è sempre all'erta, ci teniamo d'occhio ma in pratica lo coccolo. Stò cercando di esploralo più da vicino? Non sò, non mi suona benissimo, piuttosto mi sembra un tentativo di addomesticarlo..

Poi percepisco che è il momento di salire. Glielo dico, definisco anche i motivi per cui lui non può seguirmi. Gli dò da mangiare (mi piacerebbe infinitamente sapere cosa) ma il leone ancora non mi molla.

Gli parlo con dolcezza ma con fermezza. Gli dico che ho bisogno che lui resti li per il mio ritorno. Su questo non ho appigli. Forse è per fargli capire che rimarremo legati? O forse perchè attraverso di lui è possibile l'accesso e anche il ritorno..mah..allora cadrebbe la teoria del complesso...

Comunque gli dico che deve rimanere li a farmi da guardiano, che cercherò di pulire l'acqua per farlo respirare e vivere meglio. (anche su questa promessa non ho le idee chiarissime, anzi)
Questo lo convince, pare che lo scambio gli aggradi e allora abbassa la testa per mangiare e quando lo fà io non perdo tempo e mi slancio in alto.

Non sò perchè ma leagto al cibo mi sono venute in mente le monete da dare al traghettatore per entrare negli Inferi..
dafne non è connesso