Discussione: passaggi strani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2010, 18.27.09   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Credo di dover poggiare solidamente la mia attenzione sul fatto che di fronte al mostro mi fermo e resto ferma. Credo che sia particolamente importante questo mio atteggiamento, di attesa attenta, di calma, di paura controllata, di rispetto forse anche.

Non cerco di scappare, non mi muovo cercando vie di fuga, osservo cosa capita anche se quello che vedo è impressionante.
L'acqua sporca mi dice che c'è un bel pò di lavoro di pulizia da fare nel mio inconscio e dopo quello che ho letto sul leone, che trova riscontro in altri percorsi personali che stò facendo (come l'abbraccio), direi che stò cercando di riavvicinare la parte mascolina della mia psiche che vivo come un mostro, uff, infatti anche quando decido di abbracciarla nell'altro sogno mi avvicino come se dovessi abbracciare una belva selvaggia.

Mi devo ficcare bene in testa che l'atteggiamento giusto è, appunto, quello di fermo, una sorta di sospensione, di attenzione vigile ma non aggressiva. Accettazione?

La mancanza di aggressività o di movimenti di fuga trasforma quella specie di mostro tentacoloso (le mille direzioni in cui mi sparpaglio?) in un essere ben definito e persino bello.

Se rappresenta la psiche maschile è bello che io gli dica di rimanere a fare da guardia, anche se non ho ancora capito cosa gli dò da mangiare.

Gli dò da mangiare perchè nell'acqua torbida non riesce a nutrirsi, quindi gli prometto che lo farò vivere in un ambiente migliore.

Mi restano ostiche anche le sue parole, ammesso che abbiano un senso, che non andrò in nessun luogo e non avrò nome, forse perchè per proseguire devo "superare" anche lui, dandogli qualcosa da fare, da mangiare...

dafne non è connesso