Discussione: passaggi strani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 13.11.14   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
....riemergo in una specie di grotta sottoterra, c'è un cunicolo, una specie di budello nella roccia, è molto buio anche se c'è un filo di luce, non so dire da dove provenga ma illumina appena il lato sinistro della grotta in cui cammino, queste strisce di luce soffusa sembrano quasi disegnare delle costole nella pietra. Quello che mi colpisce è che passando davanti a queste piccole zone illuminate mi vedo con un mantello e un cappuccio, ma si vede solo quello, io sono invisibile, o meglio, mi fondo nel buio, non sò se è il mantello a rendermi invisibile (si vede appena anche quello) ma ho la netta sensazione che riesco a passare solo perchè sono buia, o traspente non sò.
Adesso ne dico una delle mie.

Possibile che la vista sia un organo prettamente razionale?
Voglio dire, percepiamo le pulsazioni della luce e il cervello le riceve, le rielabora e le rimanda sull'occhio.
Ho un bellissimo libro "sembra ma non è" che fà un ventaglio delle volte che vediamo cose che non esistono, le illusioni ottiche.
Comunque, io vedo con la luce, senza luce la mia mente non ha strumenti per vedere.
Posso solo sentire.

Forse, ma è una valutazione embrionale, il fatto che non sono invisibile ma mi fondo nel buio ha a che fare con questo vedere razionale che non ci può stare in quel passaggio.

Ok lascio sedimentare.
dafne è connesso ora