Discussione: Il maestro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2006, 09.31.29   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ciao Astral,

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Grazie per il benvenuto.

Mi spiego meglio:

il campo spirituale proprio perchè complesso, e per certi versi oserei dire ancora molto sconosciuto e non tangibile con mezzi convenzionali, il fatto di avere un maestro rende piu difficile, l'accorgersi se in realtà ci sta portando sulla pista sbagliata.
.. o magari un falso maestro diventa utile, con il senno di poi, se vissuta come crescita è anche quella (come tutte) una esperienza da nn rigettare.

Citazione:
In realtà in campo spirituale, trattandosi appunto del proprio spirito, ognuno di noi ( in teoria), sa meglio di chiunque altro cosa deve fare.
Capisco che allo stato attuale, dato che molta gente dorme spiritualmente, è opportuno una guida.

Ma purtroppo nel campo spirituale succede che abbiamo molti maestri, interessati soltanto a diventare ricchi, ed altri invece (come sacerdoti), che cercano di imporre una morale comune o personale sulla persona, ignorando completamente la sua interiorità. Ecco in questi casi avere un maestro è molto deleterio, forse alla stessa maniera di avere un maestro di canto che ti fa danneggiare le corde vocali.
In questo caso io credo che sia necessario distinguere bene tra insegnante più o meno bravo e coscienzioso e Maestro.
Il Maestro agisce in maniera impersonale sull'Allievo che si arrende a lui. Non può creargli danni. Ma ripeto, a volte è necessario passare per un falso maestro per comprendere cosa si stava davvero cercando e quale bisogno soddisfaceva quel tizio.

Si potrebbe approfondire la resa al Maestro ..

Citazione:
Comunque riflettendoci una seconda volta, convengo con te, che forse è questioni di maestri. Nel campo spirituale il maestro vero non è quello che insegna qualcosa, è quello che riesce ad attivare il tuo maestro interiore, allora si, in quel caso benvenga un maestro spirituale.
Questa cosa che hai detto mi piace molto, purtroppo però ci si accorge di ciò solo quando sei diventato il Mestro di Te Stesso... un Maestro. Prima nn puoi saperlo .... che fatica eh!?

Ma allora come si ricosce un Maestro!?
Rischiando direi... sapendo di farlo per il proprio bene superiore. Indagando le proprie reali iIntenzioni. Mettendosi allo specchio e cercando di capire cosa si Vuole e cosa si Cerca. Forse così all'inizio è possibile Capire se si è sulla Via, forse si sabglierà, ma avremmo trovato un'altra esperienza.
Poi intervengono altri fattori, ma quelli dipendono dal Maestro, e nn si possono né giudicare né pretendere di comprendere perchè nn siamo Maestri ... almeno io nn lo sono ...................................... ancora

Sole non è connesso