Discussione: Il Dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2007, 13.41.21   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il solve e coagula è un procedimento abbastanza doloroso... ogni volta che ci "spacchiamo" in due lo facciamo con gran dolore, anche se è l'unico modo almeno all'inizio non credo però sia il migliore.

Quando all'inizio parlavo dell'importanza del dubbio, non volevo essere estremista e parlare del dubbio "cristallizzato" (che è anch'esso una certezza). Immaginiamo un materiale tipo la creta... se lo lascio solidificare troppo, poi per fargli cambiare forma dovrò per forza "spaccarlo" in due, solverlo... un procedimento drastico e doloroso...

L'ideale invece secondo me è non permettere alla creta di solidificare... tenere insomma la creta sempre quel tantino bagnata con una piccola goccia d'acqua ogni tanto (infilare quel piccolo dubbio che dicevo prima...) così da averla sempre abbastanza densa da conservare la forma, si, ma al tempo stesso da poterla modellare via via che la nostra esperienza cambia senza doverla "rompere". Per analogia, se la creta è la nostra mente, vorrebbe dire avere una mente "elastica", non troppo molle ma nemmeno troppo dura... una mente cioè aperta al nuovo, si, ma abbastanza compatta da non perdere la sua integralità... (e ciò che ha imparato finora).

Mi sembra che Grey sia andato vicino a questo mio pensiero, col suo post:
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Per ovviare alle rovinose cadute oscillavo il manubrio tra dubbio e certezza e le pedalate insicure...
Tenere cioè il manubrio in modo "elastico"... non troppo rigido che altrimenti al primo sasso o curva cado perchè non posso compensare con le braccia, ma nemmeno troppo molle da non poterlo governare...
Far lavorare insieme il dubbio e la certezza insomma, in modo che diventino una cosa sola, il che equivale secondo me ad avere la giusta elasticità mentale per non farsi imprigionare in false certezze o cristallizzazioni sbagliate.

Come dicevo prima però, alla mente sembra non piacergli affatto questo restare sempre un po' "umida"... appena può si "secca", si convince di alcune cose, e poi per fargli cambiare forma sono dolori...

Ultima modifica di Kael : 23-08-2007 alle ore 13.49.08.
Kael non è connesso