Discussione: Il Dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2007, 15.12.50   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, forse hai preso un po' troppo alla lettera la metafora... il pittore è la mente e il blu è l'argomento sul quale siamo, di volta in volta, certi o dubbiosi.

Anche sta cosa del mettere tutti se stessi e se metto tutto me stesso allora viene per forza bene... quel "tutti se stessi" varia nel tempo... a furia di metterlo sto "tutto te stesso" esso cresce...
Mi mantenevo in metafora, forse troppo.

Mi rendo conto che mi sono spiegata malissimo.. non ho messo tutta me stessa...
Quel che volevo dire è che nel momento che scelgo la via migliore di fare qualcosa tra le diverse alternative che si propongono e fan parte della mia sfera di possibilità personali, non ho dubbio e non ho certezza. Eseguo. Successivamente imparerò altre possibilità e le acquisirò nella mia sfera di scelte possibili, così probabilmente la scelta fatta precedentemente non risulterà più la migliore ma lo era al momento. Non c'è il dubbio che lo fosse e nemmeno la certezza. E qui confermo il tuo discorso (in effetti non lo negava neppure prima facevo ulteriori considerazioni).
Aumentando la conoscenza di se stessi aumenta la capacità di stare sul filo tra il dubbio e la certezza nel vivere gli eventi.
Infatti se si è in dubbio ci si ferma se si è certi non si impara.
Il dubbio serve se ruota insieme alla certezza, se insieme si uniscono in vortice tanto da creare un nucleo centrale di azione.

Condivido che le certezze chiudono al dialogo e all'ascolto, ma ci sono Individui che son certi di loro stessi e della conoscenza che han di loro eppure sono aperti a nuove esperienze. Anche qui l'assolutismo non è garanzia.
C'è la possibilità che il dubbio espresso esternamente sia la manifestazione della troppa chiusura/certezza interna, così come il troppo dubbio interiore sia la manifestazione della certezza riversata esternamente.
Sole non è connesso