Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2010, 18.42.20   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...............................
Quindi, sempre in linea di massima, se ci sentiamo stressati da qualcosa, tipo il lavoro, c'è in realtà anche qualcos'altro che ci tira in un'altra direzione, che ce ne rendiamo conto o meno. Se fosse solo il lavoro, basterebbe lavorare per non sentirci stressati, al massimo ci stancheremmo. Ma lo stress non è solo stanchezza, e la stanchezza è aumentata dallo stress.

Restiamo nell'esempio del lavoro: mettiamo che io in questo periodo abbia molto lavoro che devo svolgere, magari al più presto. Di per se questo non stressa... basta che lavoro e la tensione cala. Se il fatto di dover lavorare non mi manda in conflitto va tutto bene.
Ma se io invece di lavorare voreri andare al mare ecco che la situazione cambia: da una parte ho il lavoro che mi tira diciamo a destra, dall'altra il mare che mi tira a sinistra...
....
Provo a riprendere il discorso sul generale, è interessante capire cosa fa scattare lo stress vero e proprio..l'esempio che hai fatto è chiaro, pero' ad esempio se devo svolgere quel lavoro al più presto, puo' non bastare il mettersi a lavorare, perchè potrei sentirmi in tensione per quel "doverlo svolgere al più presto"... e qui, entra in gioco un altro conflitto? (ad esempio devo svolgere quel lavoro al più presto per non essere ripresa dal capo etc..). Quel tirare da più parti. il conflitto pu' anche essere generato dal carico che nell'esempio è del tanto lavoro in poco tempo? La generazione del conflitto è indispensabile affinchè si verifichi lo stress o puo' bastare il sentirsi "sommersi dalle cose"?

Perchè se è indispensabile, come mi pare dicessi tu all'inizio, significa che quando ci sentiamo sotto stress, potremmo andare a ritroso per vedere dove è il nodo e cercare di scioglierlo.. si puo' usare lo stress come allarme e andare a vedere cosa non va, anche se è inconscio...
RedWitch è connesso ora