Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2010, 18.21.28   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Secondo me si, il conflitto tra ciò che dobbiamo e ciò che vogliamo è il fondamento dello stress. Da qualche parte in forum è scritto: voglio ciò che devo.
Dunque se arrivassimo a fare coincidere dovere e volere lo stress non avrebbe modo di esistere..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Lo stress però di per se non è cosa così negativa, infatti ci muove verso la ricerca della concentrazione, della "gestione" della mente e del dovere che diventa un volere. Coem tutte le cose se lo sappiamo usare possiamo portarlo a nostro vantaggio.
Su tutto il resto che hai scritto sono d'accordo, su questa parte che ho quotato no, la tensione sana è quella che secondo me ci fa muovere mentre se arriviamo ad essere stressati, significa che c'è qualcosa che non va come dovrebbe ... dunque forse lo stress puo' essere utile per capirlo e per cercare una soluzione... diversamente l'unico modo credo sia interrompere il circolo, o come dice Ray più sotto non restare in mezzo alle cose..

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Molto spesso lo stress è generato da una non perfetta valutazione della situazione, o anche se la situazione è ben valutata, da un nostro errato atteggiamento.
Restiamo in mezzo alle cose che ci tirano invece di spostarci, fosse anche solo vicinissimo a uno dei poli, in modo da diminuire la tensione (aumenta l'altra, ma se sto ancorato...)
In sostanza la mente che se ne va per i fatti suoi e genera ansie o giri inutili che portano dispersioni varie e fanno rimnere in mezzo alle cose?

Citazione:
"Devo svolgere il lavoro al più presto" di per se potrebbe non generare stress affatto, dato che equivale a "devo svolgere il lavoro". Ho un'unica scelta possibile: svolgere il lavoro. Mi ci concentro e lo stress sparisce. Basta che io sia tutto nel lavoro che faccio.
Se invece continuo a ripetermi, a ripensare, che devo spicciarmi, oltre a perdere tempo mi lascio stressare. Mi lascio tirare anche da qualcos'altro, tipo la paura di non fare in tempo.
Casi come questi spesso prevedono una soluzione razionale... la ragione, se usata bene, porta molti vantaggi... un po' come la cosa del preoccuparsi.
Si potrebbero fare molti esempi...

Sul resto ci torno
In pratica tutto il contorno inutile puo' essere eliminato se, razionalmente ci rendiamo conto che l'unica cosa possibile (in questo esempio) è svolgere il lavoro? sarebbe togliere gli orpelli inutili, che fanno anche da zavorra...

Possiamo vedere qualche altro esempio?
RedWitch non è connesso