Discussione: sfida all'ultimo pesce
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2009, 03.19.18   #16
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio


Comunque pensando ad altro mi è capitato di pensare che non mi considero brava a disegnare perchè ho sempre bisogno di un modello di riferimento, se mi chiedessero di disegnare una rosa dovrei averne una foto o una vicina per fare un buon lavoro.

Poi mi sono venuti in mente i pesciolini, di come per i primi due tre mi servisse il modello ma poi riuscissi a farli abbastanza tranquillamente anche più piccoli o più grandi o in posizioni leggermente diverse..
Ho sempre pensato che dipendesse da una sorta di confidenza presa con la figura, appropiandosi dei tratti...ma a distanza di mesi quello che allora mi veniva semplice mi richiederebbe, nuovamente, il modello per fare i primi...

Mi è capitato di pensare, all'improvviso, che il modello è una sorta di assicurazione, un punto di riferimento da cui trarre sicurezza...una specie di copertina di Linus forse.

Magari no ma ho come la sensazione che la mia "anima artistica" sia ancora così infantile, così emotiva da avere bisogno di una sicurezza (il modello) per riuscire ad uscire (che giro di parole ) ed esprimersi.

Mah
come in tutte le cose serve una buona dose di volontà, tempo e allenamento, questo è quello che mi ripeteva sempre un mio amico pittore, "se vuoi essere brava con la matita tienila sempre in mano e disegna tutto quello che vedi e continua a farlo finchè non ti viene bene, senza arrenderti mai solo così si prende confidenza con certe figure e alla fine anche senza il soggetto da copiare si può disegnare" per un periodo l'ho fatto e devo dire ho imparato diverse cose perchè a furia di farle restavano impresse nella mente, ora che è quasi un anno che non tocco matita devo ricominciare quasi daccapo anch'io... è proprio come nello sport, l'allenamento costante da buoni risultati ma se ti fermi devi ricominciare quasi daccapo...
m@pi non è connesso