Discussione: sfida all'ultimo pesce
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2009, 10.59.18   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sul disegnare c'è da fare tante considerazioni.
Intanto considerare che c'è chi ha talento e lo sviluppa, c'è chi ha talento e non lo sviluppa ancorandosi alla mano che segna i tratti di ciò che vede l'immaginazione e c'è chi impara a disegnare diventando molto bravo.
Devo averlo già detto altrove, mio padre è un artigiano e quando ero bambina lo guardavo mentre costruiva l'oggetto della sua arte. Mentre parlava con il cliente io mi domandavo perchè non ascoltasse quello che la persona diceva ma guadava tutto altro. Una volta glielo chiesi e mi rispose che non gli serviva a nulla ascoltare le chiacchiere gli serviva osservare per immaginare.... l'oggetto finito. Quando si metteva all'opera non faceva altro che copiare... quello che l'immaginazione aveva già concepito e creava l'opera finita. Non poteva permettersi di sbagliare l'opera, troppo lavoro, troppo tempo per cui faceva prima un modellino.. però mai della sostanza, ma solo della forma esteriore.

C'è chi ha il dono dell'osservazione e della visione mentale (la chiama così mio padre) e chi deve avere un modello per fissare l'immagine e non sbagliare, ma l'osservare il mondo è fondamentale. E' il meccanismo della creazione artistica (è chissà, magari della creazione tutta) prima concepisci l'idea, poi la visualizzi e solo alla fine la realizzi fisicamente. Ma se non l'hai visualizzata, se non hai ogni ombra davanti agli occhi prima di poggiare la matita non puoi fare altro che iniziare da qualche parte e tracciare. Se hai un buona mano per talento arrivi a qualcosa.. questo sono io.. se hai talento e una buona visualizzazione arrivi a fare cose molto molto belle, se non hai talento difficilmente puoi fare qualcosa... per cui Daf, il tuo caso non è questione di non saper disegnare secondo me. Quante volte hai osservato attentamente un pesce? La riproduzione delle realtà è osservazione e quando hai osservato la realtà la puoi variare e renderla divertente o giocarci.

Secondo me la questione è in maggior parte tutta qui, oltre alla mano, è una questione di osservazione, visione e organizzazione mentale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso