Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2007, 01.33.09   #51
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Volevo fare una domanda che riguarda il pensiero di Ouspensky e prima ancora di Gurdjeff, richiamando una cosa che non ho ancora capito e che forse porta un attimo indietro la discussione rispetto ai punti che fino ad ora si son toccati.
Mi ricollego col post nr 42 che Uno ha lasciato nella discussione
Quale Via: Mano Destra, secca, o Mano Sinistra, umida?


Si è detto che la " Quarta Via " è completa rispetto ad altre individuate come :
Via del fachiro --> solo corpo
Via del monaco --> solo cuore
Via dello yogi --> solo mente.
Ciò che mi è chiaro è che l'appartenenza di tale " Quarta Via ", quale metodo di studio è anche denominato " Via della Comprensione" proprio perchè comprende tutti e tre gli elementi che in altre diramazioni della Tradizione sono si presenti ma andrebbero integrati rispettivamente.
Ma la " quarta Via " è appunto una quarta, nel senso di ulteriore Via o si può far rientrare all'interno delle Categorie " destra, sinistra, mezzo" e se si quale?.
Beh, non direi che la Via del fachiro sia solo corpo, quella del monaco solo cuore e quella dello yogi solo mente. Non sarebbero Vie perchè non produrrebbero un Individuo. Diciamo che sono basate, accentrate nel lavoro su quella parte... che il Ricercatore usa quella parte che gli è più congeniale, ma poi comunque deve sviluppare tutto o non ha fatto nulla.
Inoltre questa tripartizione Gurdy la usa per suddividere a grandi linee le varie tipologie di vie... ci sono mille vie del monaco per esempio... la Via del monaco è uno stradone che comprende moltissime corsie, percorribili con molte auto diverse. C'è da dire anche che lui usa questa tripartizione (come dire che ce ne possono essere altre) perchè gli si collega col discorso degli uomini 1, 2 e 3. La quarta via parte dall'equilibrare prima il tutto, ma neanche così è preciso... diciamo che usa tutti e tre, basandosi via via sui vari squilibri da una parte o dall'altra per darsi le spinte.

La partizione mano destra mano sinistra è un altro modo di distinguere le varie tipologie di via, secondo un altro parametro. Come dire che esistono (o sono esistite o esisteranno) vie del fachiro, del monaco e dello yogi sia della mano dx che della mano sx. Noi siamo abituati a pensarle tutte e tre come destre... ma, probabilmente, anche senza andare troppo indietro, già qualche via sacerdotale sia egizia che greca, magari tipicamente femminile, era sinistra.

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Quel che ho pensato forse a torto è che la " Quarta Via " sia, rappresenti, un "nuovo " Ramo della Tradizione ed anche se "giovane" - nel senso di tempo in quanto da poco ha fatto un'apparizione, diciamo cosi, pubblica - questa appena " fondata " andrebbe colta poichè "contiene", come le altre, la Tradizione.
Si potrebbe definire una Sintesi delle altre e per tale motivo più efficace?
Forse questo chiarimento era da inserire in quella discussione, ma poichè li si parla in maniera generica del tipo di Via, ho preferito inserirla qui in maniera da avere almeno una piccola visione poichè al momento faccio fatica ad avere.
Non so se sia così nuovo, almeno il ramo principale. A questo proposito è interessante quel che dice Gurdy in frammenti... da una parte sice che quella via era "cristianesimo esoterico", dall'altra spiega come questa quarta via appaia ogni tanto di qua e di la per poi scomparire poco dopo (immanifesto)... chi c'è c'è chi non c'è non c'è.
Però in linea di massima credo che ogni Maestro rappresenti un nuovo ramo di una Via, anzi non rappresenti... è. Beccare un Maestro in vita, magari mentre sta costruendo, corrisponde a becare un rametto appena nato e quindi, anche se in fase di strutturazione, carichissimo di vitalità... di spirito. Un po' come le cellule totipotenti.
Ray non è connesso