Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 21.01.43   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non credo che chi mette su l'impresa di raccoglimento ci possa fare una superspeculazione, se a noi utenti possono pagare da 1fino a 7 cent, loro ne prenderanno da 10 fino a 20.
Mettiamo in conto l'omino che ci pesa e paga ciò che portiamo, i camion per trasportare questi rifiuti, tasse etc... alla fine penso che ci possono far uscire degli stipendi.

Il ragionamento però non è solo quello che pagano, perchè giustamente a conti fatti produciamo circa 1,5kg di immondizia giornalieri procapite di cui il 7% di metalli, 20% tra vetro e plastica, 35% di carta e poi tutto il resto....

1,5kg a testa, famiglia di 4 persone 6kg al giorno moltiplicato per 365= 2.190kg

metallo 153x7cent= circa 10 euro
carta vetro plastica a forfait (non ho la tabella precisa) a 3 cent al kg, 1204kgx3= 36 euro circa....

Insomma circa 40/50 euro all'anno (per una famiglia di 4 persone), però... se mi dicessero che non pago più la tassa dei rifiuti, se ci fossero le raccolte in ogni zona.... insomma........

inoltre come si diceva non sarebbe tanto assurdo che ragazzi si organizzino a ritirare casa per casa magari per tirare su i soldi per qualche iniziativa della parrocchia (quando ero piccolo facevano così con la carta)

soldi risparmiabili/guadagnabili a parte fare questi due veloci conti con dati trovati online mi fa pensare a qualcosa che immaginavo ma non avevo mai quantificato.... quanta immondizia produciamo!!!
Uno non è connesso