Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2008, 09.58.36   #29
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E si Nike, te l'ho già detto, Gesù è pubblicamente unico, ciò che c'era prima era "meno" (per quanto ragionare in termini di meno e più non è il massimo della precisione) e ciò che viene dopo a partire da Lui sarà più.
Lui stesso disse (Lory non sarà d'accordo ma pazienza) "farete cose più grandi di me" come Lui le fece più grandi di altri.
Ora per capire bene il contesto bisogna capire che "farete" non era rivolto esclusivamente ai discepoli, ma al genere umano... e "cose più grandi di me" non è l'abbreviazione di "cose più grandi di quelle che ho fatto io".
Al di la dei libri, più o meno veri... più o meno inventati secondo il giudizio di alcuni, "qualcuno" ha voluto scriverlo sulla pietra per lasciarlo a chi può comprendere.

A prescindere dallo sviluppo raggiungibile dal singolo, l'umanità intera nasce (in senso reale, bambini che nascono) con determinate caratteristiche psicofisiche di partenza, una base da cui partire e poi arrivare dove si vuole, questo a prescindere da particolari doni che qualcuno può avere
Il modo con cui ci viene tramandata questa Conoscenza è lo djed od italianizzato zed, parola che nell'originale assomiglia molto a diodo (allego un immagine)

Allegato 1796

Come potrai notare questo che è uno dei più moderni trovati ha 4 barre verticali che corrispondono al potenziale di partenza di Gesù potenziale. Prima (ne sono stati trovati di più antichi) erano a 3 o 2 barre. Gesù ha completato questo potenziale rendendolo di fatto accessibile a tutti... diciamo che è inserito nella memoria, se vogliamo possiamo chiamarla genetica di tutti, collettiva dell'incoscio o come preferiamo.
Questo non significa che altri prima di lui non abbiano raggiunto livelli simili, però lo hanno fatto in solitaria dovendo poi di fatto manifestare quello che l'umanità era pronta a ricevere e dovendo comunque "fermarsi" (non è esatto, ma non è un concetto semplice... in soldoni io potrei essere un illuminato ma se non si illumina l'umanità la mia illuminazione non è completa.. integrata... ma servirebbe un'altra parola.. comunque non ho spiegato nulla, ci vuole un 3d solo per questo e non è sufficiente)

Insomma Gesù ha portato l'umanità alla 4° barra di potenziale accessibile alla nascita. cosa che permette analogie con molti insegnamenti, per esempio anche quello di Gurdjieff

Oltre a vari in piccole dimensioni ce ne sono sempre alcuni di adeguate dimensioni per determinati scopi, quello a 4 barre era (è) dentro la piramide di Cheope, ce ne sono già in giro anche un paio a 5 barre per la nostra epoca, ma non vi dirò mai dove sono

Ho molto sintetizzato il tutto, il discorso è complesso, la stessa analogia con un diodo e particolari processi che possono avvenire nell'uomo è qualcosa che abbisogna di molti più dati per essere almeno capita, per essere compresa andrebbe messa in pratica.

Tutto questo dovrebbe riflettersi nell'insegnamento ad esempio uno degli aspetti che volevo toccare e' la nuova visione del mondo :
la nascita ,la vita ,la morte e la resurrezione implicano un concetto del mondo come cosa buona e non come cosa dalla quale allontanarsi .
Questo e' un concetto non presente nelle dottrine orientali anche se non del tutto nuovo visto che anche Mitra e' morto e risorto , Dioniso lo stesso , Horus anche mi pare.
Ma Mitra e gli altri non lo hanno fatto o non lo hanno comunicato pubblicamente come lo ha fatto Gesu', non lo hanno reso accessibile a tutti e' cosi'?
Ma ce n'e' altri credo di aspetti nuovi .

Per quanto al diodo si puo' parlare di ''salto '' nell'evoluzione fisico o spirituale ? entrambi mi pare di capire. C'e' un nesso quindi con il processo alchemico che non sarebbe solo spirituale ma anche trasmutazione fisica ( vedi quanto si diceva della pesatura del cuore e della piuma nell'opera alchemica)
Perche' parli di condizione accessibile alla nascita , non dovrebbe essere una potenzialita' e quindi avvenire se possibile nel corso della vita?
Da ultimo tu credi quindi nella vita fisica di Gesu' e nella sua opera che rappresenta l'esoterismo del cristianesimo?

Devo dire che cosi' le cose cominciano a quadrare , la discussione non mi sembra inutile .

Ultima modifica di nikelise : 18-10-2008 alle ore 10.01.04. Motivo: correzione
nikelise non è connesso