Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2008, 18.45.21   #37
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vorrei continuare questo discorso anche se per farlo mi tocca scrivere qualcosa può suonare a prima superficiale vista strano... quasi fantascientifico, anche se poi la fantascienza attinge da ciò che esiste, magari non in forma a noi conosciute, ma esiste, noi non possiamo immaginare ciò che non esiste, ma questo l'ho già scritto più volte ed ora è fuori tema.

Se ragioniamo (nel vero senso della parola, cioè mettiamo e diamo ordine ordine ai pensieri ) in termini scientifici ci si è accorti ormai da secoli che la vita comune, biologica e sociale subisce (termine da prendere in esame), perchè non dovrebbe essere lo stesso per la vita spirituale?
Bisogna però tenere presente che non è lo spirito che evolve, esso è perfetto così com'è, non siamo noi esseri umani in quanto persone, corpi fatti di carne e sangue ad evolvere spiritualmente, ma è il rapporto tra l'uomo e lo spirito ( uomo<>spirito ) che evolve.
Banalmente si può definire con la capacità della carne di accogliere sempre più lo Spirito in un crescente processo che non voglio definire ne transustanziazione ne consustanziazione diatriba che tra le altre cose ha portato lo scisma dei protestanti dalla Chiesa Cattolica.... in realtà sono giuste entrambe, dipende da che punto di vista si guarda, dall'alto è giusta la prima, dal basso è giusta la seconda.

Ora che c'entra tutta questa premessa con il discorso? C'entra.... l'evoluzione spirituale delle epoche a cui Gesù (supportato da una trama non evidente ai più) ha contribuito è un "gradino". Non mi soddisfa la parola gradino perchè presuppone un passaggio netto che in realtà non c'è se non con il senno di poi, cioè quando l'epoca è passata, o con una visione più ampia.

Proviamo a pensare ad un videogioco, per superare un livello e salvarsi (cioè continuare il gioco bisogna compiere certe azioni che nei primi livelli sono abbastanza facili, e poi man mano diventano più difficili, in realtà appena iniziamo un gioco anche le prime fasi sono difficili, poi a forza di "morire" impariamo sempre più a giostrare queste prime fasi (non sto parlando di reincarnazione, sia chiaro, non almeno come si intende comunemente oggi).

Gesù è in un certo senso l'Essere Umano che ha incarnato lo spirito dell'epoca, non è precisa come definizione, ma rende vagamente l'idea.
(e per questa sua incarnazione totale si può anche definire vero Uomo e vero Dio).

post lungo mi fermo
Vuoi forse dire che oggi saremmo pronti ad un altra spallata per fare un ulteriore gradino .
Cioe' che la forza del messaggio di Gesu' si e' esaurita ?
O questa e' troppo forte?
nikelise non è connesso