Discussione: La valanga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2011, 22.57.43   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il punto è che vero che mia madre ha represso i suoi istinti per il bene suo e della famiglia ma lo abbiamo pagato noi figli lo scotto, gli effetti negativi di questa repressione. A ognuno di noi figli la sua porzione.
Ora che è nella vecchiaia sta sistemando le cose abbellendole, giustificandole, modificando la realtà mnemonica a suo favore.
Negli ultimi anni sta volendo fare la madre, a modo suo ma vuol sentirsi madre, poi Angelo, poi Grande Angelo, l'altro giorno mi ha detto che è stata una Madonna.
E' un delirio il suo, credo che ogni tanto abbia crisi di coscienza e ha bisogno di sentirni a posto pensando di aver fatto il suo dovere, lasciandoci un pò comodi quando sarà la sua dipartita, ora si tiene stretto il suo usufrutto però, così fa la magnanima o la caina in base ai meriti che decide di darci di volta in volta.
Ci sono momenti che mi fa tenerezza per la sua vita affettiva bruciata, aveva un'energia immensa e voleva sfruttarla diversamente, aveva ambizioni che ha dovuto reprimere, aveva il desiderio dell'amore anch'esso rinunciato. Ma sono momenti, poi ripenso alla ferocia con cui si è fatta largo dai suoi doveri verso la famiglia, in fondo ha solo realizzato la parte più importante di se stessa nel lavoro che le piaceva più di tutto, non è stato solo sacrificio ma anche molto piacere, un piacere pagato caro in termini di serenità familiare, e quando dice che hanno guadagnato solo loro le ricordo sempre il lavoro in famiglia e il sacrificio di noi figli per meritarci un giorno il frutto del loro lavoro. Non ci stanno regalando nulla, ce lo siamo guadagnato duramente, è un risarcimento danni.
Quando fa la vedova affranta, le dico che non è credibile ma lei fa la cattolica e la vedovanza la deve lasciare distrutta. A me fa solo rabbia quando parla così, allora le dico che davanti a me deve avere la decenza di stare zitta, questo delirio lo può riservare per le conoscenze sue.

E' un quadro più lucido man mano, ma la sostanza non cambia, il passato non cambia, i ricordi non cambiano. Mi chiedo se e cosa potrebbe cambiare, mi stanco pure a ricordare ma suby mi ci costringe, mi piomba addosso con tutta la sua pensatezza. Vedremo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso