Discussione: La valanga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2011, 19.01.13   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il lato violento dell'uomo , tuo padre e' quello tipico di chi in famiglia e' sopraffatto da una donna attenta piu' all'esteriore che al proprio compagno , e' la violenza di chi reagisce per contare qualcosa e reagisce come puo' ad un sistema di valori che lo annulla e non lo valorizza .

Nike, in relazione a quanto detto anche nell'altro topic della violenza, mia madre non ha avuto la libertà di scegliere cosa voler fare nella e della sua vita, quali geni portare avanti. Non dimenticare che questo matrimonio nasce solo per volontà dell'uomo e delle donne madri e vicine di casa che lasciano la ragazzina di 15 anni chiusa in casa piangente disperata che chiede aiuto e vuole la legge, pensando alla "ciliegia pizzicata dall'uccello" che nessun uomo vorrà più sposare. Prendono a braccio la madre e la portano in casa consolandola e convincendola sia meglio così.
Il male che genera il male. Non è per difendere mia madre ma è per dire che tutto ciò che nasce dall'oppressione, dalla violenza, dalla prepotenza genera altro male, un male che si tramanda alla discendenza, figli, nipoti, collaterali, collaboratori, vicini di casa, colleghi di lavoro in via infinita in un continuo intreccio di relazioni che generano altre relazioni.
Mia madre di questa prepotenza, violenza se ne fa scudo per tutta la vita e nessuno può dirle nulla perchè si sente sempre in credito con la vita, con i figli che suo malgrado ha partorito, in qualche modo ha cresciuto e li ha beneficiati con il frutto della sua unica realizzazione nel lavoro.
Questo è secondo me il punto di partenza su cui costruire il resto.
Anche io sono stata molto condizionata nelle mie scelte da questo male, questo nero che sto cercando di schiarire, un male che ha generato altro male, rancori, malintesi e chissà quali ripercursioni nel futuro dei miei figli e i loro figli...
E' il tentativo di arginare questo male, di non farlo dilagare il maggiore sforzo in questo momento.
Ho costruito casette tutta la vita per nascondermi dal male, ho affilato coltelli, costruito difese. Ora scendo in campo senza armi per andare incontro alla verità se sarò capace di sopportarla.
Il Nero offre molte scappatoie, rifugi, scusanti... che non si trovano nella Luce.

Giustamente dici guardare l'ombra da vicino ed io sono qua a volerla guardare. Con mia sorella stiamo cercando di fare un'importante lavoro di osservazione senza giudizio, quasi un gioco nello scoprire nel nostro modo di fare, di agire, di dire tutto ciò che proviene da mia madre e da mio padre nel tentativo di trovare il contatto con la nostra essenza, se ci riusciamo, se sarà possibile.

Grazie Nike
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora