Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2011, 20.51.31   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Il primo esercizio consiste nell'acquisizione di un pensiero chiaro o perfetto.

Per 5 minuti, ma meglio di più, al giorno, ogni giorno, bisogna liberarsi dal confuso e vagare fluire dei pensieri, ma di esserne padroni.
Per questo bisogna porre un solo pensiero, anche insignificante al centro di tutto.

Interiormente ti dici che parti da questo pensiero, e che escludi tutto il resto, alla fine dell'esercizio il pensiero deve rimanere vivido quanto all'inizio.

Poi questa non l'ho capita: si deve pensare al capo e alla linea del corpo riversando il sentimento del pensiero in questa parte.
Ogni giorno si può cambiare oggetto di pensiero.
Anche io trovo abbastanza difficile fare questo esercizio. Il pensiero è facile che diventi automatico. Lo scopo invece è quello di diventare padrone e di fare quello che decidi di fare senza che nulla possa perturbare. Però mi pare che indichi non solo di fissare un pensiero per tot tempo ma anche di attirare tutto quello e solo quello che a quel pensiero è connesso e questo ha una grande valenza.
Non è facile ad esempio prendere uno spillo e pensare per 5 minuti ad uno spillo e tutto ciò che è oggettivamente connesso allo spillo... che so, la punta, i pantaloni che vengono spillati per l'orlo o lo spillo per tenere una coperta... è facile a questo punto in associazione perdersi dietro ogni pensiero. Invece viene proprio chiesto di rimanere sullo spillo e far girare attorno allo spillo ogni associazione tanto che alla fine siamo ancora sullo spillo.

Una volta finito l'esercizio si ha una certa sensazione che lui dice di riversare dal capo verso il midollo ... ma intanto si dovrebbe inizare a farlo. Non ho capito esattamtne a cosa serve riversare per ogni esercizio... forse fissare sui corpi la consapevolezza della sensazione sperimentata affinchè si fissi...
E' come se fosse fatto al contrario, nel senso che quella sensazione fisica la si dovrebbe sentire in certe occasioni, invece lui invita a sentirla "stimolandola". Ma ripeto non so.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso