Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2008, 10.01.01   #35
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Insomma, la domanda è: un desiderio non soddisfatto può solo diventare un altro desiderio ogni volta dissipando un po' di energia fino a "scomparire" come tale, oppure è possibile usarlo, magari aggiungendo qualcosa, per trasformarlo in qualcosa di diverso? E se si, come?
Sia che si tratti di un desiderio occasionale sia che si tratti di dipendenza fisica o psicologica che fa scattare il desiderio, sempre di energia da incanalare o da bruciare si tratta, anzi più è difficile rinunciare al desiderio, più è l'energia che da esso si s-catena.
Se cambio desiderio me la racconto, avrò solo un surrogato mentre il primo desiderio si rafforza, perchè se è QUELLA la cosa che desidero NON HO BISOGNO nè di caramelle nè di altro, quindi uso solo una piccola percentuale dell'energia scatenata dal desiderio.
Quindi io penso che non si possa trasformare quell'energia in qualcosa d'altro, anche se per esempio faccio tre giri di corsa intorno all'isolato, non ho bruciato tutto l'energia a meno che la mia mente esaurisca da sola il desiderio, cioè smetta di desiderare quella cosa.
Nel caso della dipendenza è proprio il desiderio a rendere difficile vincere sulla dipendenza stessa, anche se si vuole con tutte le proprie forze smettere (energia che va a scontrarsi con l'energia provocata dal desiderio), il desiderio che deriva da una dipendenza ha sempre un'energia incredibile che basta un attimo per scatenarla.... e anzi, più è stata trattenuta eroicamente per un periodo di tempo più o meno lungo, più la ricaduta può essere pesante perchè si cerca inconsciamente di recuperare anche quello che si era trattenuto astenendosi.
Quindi secondo me, almeno in teoria, è nella mente che si dovrebbe fermare il desiderio prima che si trasformi in energia, ma come fare mi piacerebbe proprio saperlo...
Un metodo potrebbe essere quello di affrontarlo faccia a faccia e di metterlo un po' in ridicolo...
Ma credo che bisognerebeb lavorare su altri livelli e non solo a livello personale (ce la faccio da solo/a) ma coinvolgendo anche le persone che ci vivono accanto.
stella non è connesso