Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2008, 11.04.21   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ciò non di meno sono del tutto convinto che siamo una manica (la civiltà attuale) di indisciplinati del tutto incapaci di un minimo di sacrificio. Non è colpa nostra: siamo cresciuti così. Nell'ovatta dicono i padri........

E non sappiamo più fare a meno di nulla.
Su questo sono completamente d'accordo. Provo a spiegare meglio il mio dubbio.

E' mia esperienza quello che dici. Rinunciare ad un desiderio, scioglierlo, libera e mette a disposizione l'energia in esso imbrigliata e quel desiderio, in quella forma, scompare.
Tuttavia non scompare l'energia e, una volta a disposizione, deve pur prendere una forma o una direzione, se preferisci.

Il desiderio di caffè può anche sublimarsi fino a desiderio di autoconoscenza per fare un esempio (quindi qualcosa di estremamente più conveniente) o forse può anche liberare energia "grezza" che, se siamo capaci, possiamo utilizzare per qualsiasi cosa.
Il mio dubbio è proprio questo: è possibile in effetti oppure sempre di desiderio deve trattarsi e abbiamo solo la possibilità di elevarlo (elevare la direzione) per mezzo di successive rinunce?

Quello che hai detto, in parte, conferma il mio dubbio. Un antico desiderio non soddisfatto giace li inerte. Bene, ma inerte in quanto desiderio? Se penso ad uno qualsiasi dei miei ex desideri insoddisfatti, trovo che il più delle volte non desidero più quella cosa. Dove è andata l'energia? L'ho usata tutta a mio piacimento oppure, per la misura della mia inconsapevolezza, mi ha fregato ed è diventato altro desiderio?

Detta in altro modo: la capacità di rinuncia è proporzionale alla consapevolezza? Io credo di si. Rinuncio nella misura in cui mi rendo conto dei miei meccanismi... per il resto prende da se un'altra strada e si ripropone in altra forma, ma sempre con lo stesso meccanismo. Un po' come i vari politici che si riciclano in altre forme ma sempre loro sono.

E se si, è il solito cane che si morde la coda? Più rinuncio più mi conosco e più mi conosco più posso rinunciare? Alla fin fine è sempre tutto li... autoconoscenza sia come mezzo che come scopo?
Ray è connesso ora