Discussione: Sofferenza e futuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 18.58.01   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho sentito un aforisma che attribuivano a Kierkegaard (io non ne sono sicuro, ma probabilmente non mi è mai capitato sotto mano) che più o meno diceva così:
"La più grande sofferenza è ricordare il futuro che non si avrà."

A prima vista può sembrare esagerato dire "la più grande" ma è praticamente impossibile trovare una sofferenza che non origini da questa.

Ci fa soffrire tutto quello che è diverso da uno stato di non sofferenza simile a ciò che abbiamo già provato. Potremmo anche accedere a stati ancor migliori, ma finchè non li assaggiamo non ci causa sofferenza non poterli avere... quindi niente ricordo.....

È un grande tema, che ne dite?
Si sa cosa lasciamo ma non sappiamo mai a cosa andiamo incontro.

Ma anche che è difficile salire ma ancora peggio perdere la posizione a cui si è giunti.

Qualunque posizione è sempre meglio dell'ignoto.

Nello specifico la frase nerettata mi fa pensare alla persona a cui è stato detto che ha poco da vivere, quel futuro che non avrà lo fa soffrire ancora di più

Ma senza esagerare basta considerare la giovinezza che si perde e che non si può più avere ...quel futuro che non si avrà

Se tutto ciò che abbiamo vissuto non torna non potrà mai essere nel futuro e quindi soffriamo in continuazione se non ci ancoriamo al presente e solo a quello, sarà il presente a portarci qualcosa di nuovo nel futuro e ad eliminare la sofferenza
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso