Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2012, 01.22.41   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Perchè non metterla meno giù assai
e non parlarne come una cosa seria?
Impegnativo. Se io inizio tu continui?

Vediamo il primo passaggio: dall'uno al quattro. Abbiamo detto (anzi ho detto) che il sistema di costruzione dell'enneagramma è simbolo della costruzione (in senso etimologico) di qualunque cosa, anzi della costruzione per eccellenza: il Cosmo. Quindi da questa sequenza si può risalire ad una cosmogonia...

Perchè si passa direttamente dall'uno al quattro saltando due e tre? Perchè Dio che riposa in Se è uno e tre insieme e anche tre in uno (creatore che si autoriconosce). Normalmente (ossia in una simbologia Norma-le) ciò è sintetizzato nel triangolo equilatero. Ma uno e tre insieme è ancora non-manifesto.
Immaginiamo ora Dio-che-riposa-in-se come un punto. Nel momento in cui il punto si muove (inizio della manifestazione) si forma una linea. Ma essa è già tre... c'è infatti un punto d'origine, uno di arrivo (anche se è infinita) e la linea stessa. Tre elementi. L'uno genera il tre, non il due.
In ogni caso, dopo che il punto si è mosso, pur senza aver aggiunto altro che se stesso (sempre Lui è che si muove, null'altro c'è) siamo passati dallo stato del tre-in-uno allo stato dell' uno e tre. C'è l'uno e c'è il tre della linea. Abbiamo già un cosmo (poi ci sarebbe un discorso sulle dimensioni ed i numeri chiave per le stesse... in tre dimensioni il numero chiave è il sette, ma ci arriveremo) anche se in una dimensione.
In questo cosmo, Dio manifestato, c'è uno e c'è il tre. Il che fa quattro (ancora il due non c'è, occhio).

Facciamo un passo indietro e una breve digresione matematica... cosa che può aiutare qualche mente conformata in un modo simile al mio. Presente i vettori? Sono il modo più semplice per rappresentare grandezze non rappresentabili scalarmente. Per le grandezze scalari mi basta UN parametro (il modulo), per i vettori ce ne vogliono TRE (modulo, direzione, verso... c'è un tread sui vettori in scienze).
Aggiungo che i vettori, tre elementi, mi occorrono per misurare forze... come la Forza che fa muovere l'Uno che riposava in Se.

Dicevamo il quattro. Esso si forma dal uno-e-tre... si rappresenterebbe con un triangolo equilatero suddiviso in quattro triangoli equilateri (se unite i punti medi dei lati del triangolo lo vedete)... che se piegato e uniti i vertici forma... beh, guardate il mio avatar.
In ogni caso le piramidi sono simboli geometrici del Dio manifesto in Terra... ossia l'Uomo elevato al rango di divinità... il Realizzato. Colui che Redime la Materia. Questione che dovrebbe dare qualche spunto sui monumenti egizi...


Vabbeh dai, si capisce quel che si capisce, spero almeno un barlume del perchè e del come si passa inizialmente dal 1 al 4. Quindi, se anche è solo un minimo chiaro Fufi, mi sa che tocca a te.
__________________

Ray non è connesso