Discussione: Figlio morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2010, 22.22.02   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Vorrei analizzare alcuni particolari del sogno: i letti matrimoniali.
Il letto grande mi simboleggia l'unione degli sposi, quindi del maschile e del femminile. A livello genitoriale mi sembra abbastanza equilibrato, mio padre e destra e mia madre a sinistra, maschile a dx e femminile a sin.
Il medico mio compagno non saprei dire ora se rappresenta l'uomo compagno di vita o il mio maschile. Cmq lui si corica sul fianco sinistro, quindi dal lato emotivo, quasi arrendevole, come lasciasse a me decidere come avvicinarmi. Infatti lui si mette al centro del letto, io posso scegliere di mettermi vicino a lui di fronte o di dietro.
Io non ho esitazioni nel mettermi dietro di lui e abbracciarlo di spalle. Questo mi fa pensare che mi pongo in modo contenitivo del maschile oppure in modo protettivo nei miei confronti, cioè è una posizione di protezione, l'uomo di spalle non possiede o invade.
Guardare le mani e i sacrifici mi viene da pensare alle qualità del maschile come l'ambizione e la capacità di portare a termine le cose e realizzare diverse attività con le mani, cioè con l'azione concreta.
Ancora non capisco cosa vuoi dire Ray con "...rapporto con un maschile più adeguato (il medico)... ruolo che finora mettevi nel figlio." Questo gioco di ruoli non mi è chiaro ma ci rifletterò...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora