Discussione: Figlio morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2010, 14.55.44   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Continuo con la figura di mio figlio. Mi sono chiesta perchè mio figlio e perchè proprio lui.
Visto che è presente pure la nonna posso dire che ci sono gli estremi, il più piccolo e il più vecchio. Muoiono entrambi quindi potrei dedurre che muore la parte infantile e la parte vecchia superata dei miei modelli. La parte maschile infantile e la parte vecchia o antica o che non può crescere più, inutile che non dà rinnovamento del mio femminile.
Nel sogno ciò che mi fa accettare la morte di mio figlio è il suo completamento, la realizzazione di tutti i suoi desideri fino a ora.
Quando nacque mio figlio ho avvertito un senso di sazietà, di completamento del mio desiderio di maternità, non volevo più figli. Quindi potrebbe rappresentare la parte di me che si è completata nel femminile.

Ancora ricordo che più volte mi ripetevo i desideri realizzati del ragazzo: la promozione come tappa scolastica, quindi il superamento di livello, i 18 anni come raggiungimento dell'età adulta, e conclusione di un ciclo, quello infantile da minorenne, la festa del compleanno è il solennizzare un evento importante riconosciuto dall'esterno, gli occhiali sono ausili per osservare, guardare fuori, vedere all'esterno dall'interno, piscina e acquapark è l'elemento emotivo ludico, il corpo.

Sono addolorata della sua morte ma non mi dispero ed accetto l'evento solo perchè si è completato, realizzato...
Direi che la parte infantile e immatura del mio maschile si è conclusa e sono pronta a lasciarla andare per iniziare la parte adulta.

La nonna agonizza, è il medico che se ne occupa e fa tutto lui, mi chiede solo un fazzoletto per pulirle la bocca, ma io le do la carta del rotolone, più igienica e soprattutto si butta. Io non la voglio guardare, mi da un senso di nausea guardarla mentre butta gli ultimi residui della vita, preferisco faccia tutto lui.
Mi da l'idea che dalla bocca esce l'insegnamento verbale, ora diventato putrido, preannuncia la successiva decomposizione.
Un modello del mio femminile che è superato o distorto e si lascia ripulire da un maschile adulto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso