Discussione: Figlio morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2010, 01.12.09   #8
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi trovo a un certo punto che mio figlio minore sta male, lo porto in ospedale, la mia famiglia rimane a dormire a casa di mia sorella ad aspettare notizie.
Mi fa pensare alla situazione della nascita di un bimbo in una famiglia, i parenti non ammessi dentro la sala parto aspettano insieme la notizia.
Citazione:
Poi la situazione precipita, c'è l'agonia ma nel letto di morte c'è una donna anziana che sembra mia nonna, butta qualcosa dalla bocca ed io prendo della carta bianca del rotolone, la do al medico che la pulisce. Ma è sempre mio figlio che è morto.
La nonna morta assai vecchia potrebbe simboleggiare la morte naturale, quando è giusto che accada.
La sensazione naturale che mi rimanda il sogno è che questo figlio minore tu lo abbia aiutato a crescere fino alla maggiore età avvalendoti di una funzione che hai dovuto per necessità fare tua, quella del medico, che volentieri avresti ceduto all'uomo, ad un compagno, e che ha condizionato e reso pesante lo stesso rapporto col compagno. Il sogno accade in coincidenza del compimento della maggiore età, significativo perchè potrebbe essere iniziato, anzi già realizzato, il cambiamento, del rapporto con questo tuo figlio, finora carico di responsabilità nel presente,e di pensieri gravi verso il futuro, che con l'inizio della sua malattia sembrava essere sempre meno sereno. Ma non è stato così, in occasione della festa di compleanno, come in un sogno per lui, ma che a te è costato tantissima fatica mentale , fisica ed economica, oltre i limiti delle riserve a cui attingevano il tuo essere a un tempo madre padre e medico, in quella magnifica serata, tuo figlio è apparso bello grande e pienamente felice, appagato nei suoi desideri, con le attenzioni che desiderava e improvvisamente più pronto di stare nel mondo degli adulti, rispetto a ciò che hai immaginato finora.

Nel sogno c'è una morte naturale che affranca o esprime il desiderio di essere finalmente affrancata da tutto quel peso e da quella incertezza; ora il medico si può riposare, girerà pagina e si vuol godere il resto che come essere umano ha preso per se in modo condizionato, condizionando anche la vita del proprio compagno a cui vorresti passare un pò il ruolo del taumaturgo dalle mani prezione che per ciò che sanno esprimere guariscono il corpo e lo spirito.

La mamma lascia sempre mal volentieri che la parte da lei dipendente del giovane figlio cada in favore della nascita del giovane uomo in cui si trasforma a volte in un solo giorno se è stato vissuto in modo straordinario e importante, e fa sentire da un lato la tristezza.
Il bisogno di sentire tuo padre lo associo al fatto che ti ricordi di come ha amato i piccoli nipoti che ora stanno diventando grandi per sempre.

Ultima modifica di webetina : 23-07-2010 alle ore 01.33.13.
webetina non è connesso