Discussione: Figlio morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2010, 17.21.53   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Certo Ray, ci sono ancora dettagli che non vedo o non so dare una spiegazione ma ci sto lavorando di continuo. Dopo questi sogni violenti chissà che altro mi dovrò inventare...

Voglio tornare ora sul dottore, mi è venuto in mente qualcosa.
Dunque, lui si mette di fianco nel centro del letto. Mi fa pensare che in natura è la femmina che decide quando accoppiarsi e con chi. Il maschio vuole solo accoppiarsi, corteggia, si propone mentre la femmina deve procreare una stirpe di figli sani e robusti capaci di sopravvivere. per cui è più attenta nella scelta del compagno.

Mi sembra giusto quindi che il maschile si porga di spalle in attesa che il femminile decide modalità e tempi per l'avvicinamento. Egli è si a riposo ma non dorme, è lì per me, mi aspetta e interagisce con me.
Il fatto che gli guardo le mani e rifletto sui sacrifici è come se guardassi alle sue capacità mentali di imparare e alle sue capacità manuali di operare.
Nella mia famiglia paterna sulla linea maschile gli uomini sono sempre stati operosi con la manualità, i miei bisnonni erano da generazioni scultori e mobilieri. Sulla linea femminile si prediligeva il mentale, la mia bisonna era donna di cultura e appasionata di legge e di processi penali. La nonna era donna intelligente che non ha potuto continuare gli studi per l'ignoranza dei tempi ma ha letto tutti i giorni della sua vita, e sapeva fare tante cose di maestria che ha cercato di insegnarmi.

Il maschile dice "saper fare" e il femminile "sapere e saper fare", la mente, l'intelletto e la manualità. il medico è un chirurgo, è colui che ha prima ha usato la mente e poi usa le mani con abilità e il sapere dell'intelletto.
Le mie scelte del compagno sono cadute prima sul manuale, poi sul mentale ora sul mentale manuale.

Del figlio/nonna mi è venuto in mente un'associazione con la fiammiferia/morte/nonna, ma non so ancora se c'entra qualcosa.
E' messa in cantiere.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 24-07-2010 alle ore 17.27.28.
diamantea non è connesso