Discussione: Figlio morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2010, 12.21.59   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Faccio un veloce riepilogo. Questa serie di sogni è l'inizio di un processo per rimettere a posti il rimescolamento dei ruoli che mi hanno portato confusione, disequilibrio e conflitto.
La nonna è un cordone ombellicale che taglio definitivamente ora che sono pronta ad accettare la mia parte adulta e la mia parte maschile, dentro trovo pure la mia parte genitoriale.
Lasciar morire la nonna vuol dire lasciar andare la mia parte infantile che non poteva crescere senza di lei.

Ma ora abbi molta pazienza, cosa metto a mio figlio della nonna o di mio che deve morire con lei? Cosa muore di mio figlio in lei? Muore il bisogno di farlo rimanere bambino? O muore la mia incapacità di essere adulta impedendo a lui di diventare adulto? Attraverso mio figlio cosa sopravviveva in me della nonna che doveva morire?

Ora ho delle spesse fette di prosciutto sugli occhi e non riesco proprio a capire. Puoi usare anche il cucchiaione, non mi offendo purchè ne vengo a capo.

Secondo me il sogno della morte nonna/figlio, significa un passaggio, probabilmente sottolineato dall'evento del compimento del 18° anno di tuo figlio. La nonna aveva assunto il ruolo G (genitore) mentre tu e tuo figlio il ruolo B (bambino), tuo figlio in quanto minore e tu in quanto considerata B dalla nonna che ti ha sempre fatto da madre, non permettendoti inconsciamente di emanciparti.

Morto tuo figlio a cui si sovrappone l'immagine della nonna morente a cui avevi delegato al medico di assisterla in questo passaggio, tu e tuo figlio diventate A (adulto) e muoiono il G e il B...
Quindi con questa morte, che nei sogni significa rinascita, tuo figlio morto, rinasce come giovane individuo in cerca della sua autonomia da Adulto a cui stai vicino con la consapevolezza che come "se ne è andato" nel sogno deve trovare la sua strada nella vita con il tuo aiuto, supportato però dal maschile che sta emergendo, e questo penso anche sia l'accettazione di un compagno che hai al tuo fianco e che ti aspetta pazientemente, con cui ti corichi nel sogno e gli dici che gli vuoi stare sempre accanto, a cui hai delegato l'assistenza della nonna morente.

I tuoi genitori nel sogno emergono come immagine stabilizzante, sono speranzosi che tuo figlio si salverà mentre tu piangendo sommessamente dici che invece è morto e non sarà più con voi perchè è andato via....
Nella telefonata a tuo padre c'è un'interferenza e ti dice che ti richiamerà lui, ma poi cambia la scena e li vedi dietro il letto come immagine rassicurante.
In effetti mi sembra di capire che nel sogno c'è stato un disturbo nella comunicazione dei fatti tra te e tuo padre, segno secondo me che una parte di te accetta l'emancipiazione guidata di tuo figlio mentre la parte che raffigura G non l'accetta e continua a sperare che questo passaggio non è avvenuto.
Sulla figura della nonna direi che la sua morte nel sogno non ti ha fatto soffrire come quella di tuo figlio (perchè in effetti era il suo tempo di andare...). Anche tuo figlio nel sogno è andato dopo aver realizzato i suoi desideri ma qui muore il bambino, l'Adulto deve imparare ad aspettare e lavorare in autonomia per soddisfarli, non senza la tua presenza accanto supportata dal maschile che forse, chissà, è passato in te dalla dipartita della nonna, che immagino essere stata una figura importante per te.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso