Discussione: Figlio morto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2010, 18.01.50   #25
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Grazie Stella per il tuo aiuto. Mi sento in un ginepraio ma ne uscirò pian piano.
Ho l'impressione che mi stia sfuggendo qualcosa ma forse la soluzione è più semplice di quanto la immagino.
Pomeriggio ho rimescolato il secchio è sono emerse molte cose sul ruolo della nonna molto più pregnante di quel che si pensi solo figura affettiva.
La nonna era severa nei suoi giudizi anche se con me direttamente mai eppure era nella sua natura. Giudizi spesso rivolti contro mia madre, ma la cosa era reciproca ma mi mettevano in croce perchè mi chiedevano entrambe di scegliere fra loro due e poi mia madre mi chiedeva di scegliere fra lei e mio padre. Io sceglievo la nonna e il papà ma soffrivo per la mamma. Poi scelsi la mamma e non mi sentii in colpa per la nonna e il papà perchè a loro avevo dato tanto e alla mamma poco ed ora volevo compensare, non volevo scegliere li volevo entrambi.
Ora mi sono liberata di tutti.
La sostanza che butta dalla bocca che non voglio guardare perchè mi nausea può essere quella parte di me simile a lei che giudica e sputa sentenze e che ora è compito del mio maschile ripulire e far morire.
Posso trovare tanti motivi per far morire la nonna e accettarli ma mio figlio, per quanto mi sto scevellando per trovare cosa ho priettato in lui, non trovo nulla, nulla che possa giustificarne la morte.
Nei sogni ho lasciato la mamma e la nonna ma mio figlio?
Forse inconsciamente per me è inaccettabile pensare che ho fatto morire mio figlio anche se è un simbolo, per cui voglio un motivo plausibile, importante che giustifichi questa scelta dentro di me. Qualunque motivo pensi lo rifiuto, innalzo la barriera e ci sto male.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso