Discussione: Partner ideale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2007, 11.34.44   #58
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Lo rendo un pò più potabile. Mi rendo conto che non capisce granchè!
Alla fine ho riportato il passaggio sopra " Aspettattive su ciò che si vuole ricevere e limiti su ciò che si è disposti a dare." che probabilmente è un compromesso sia tra i due della coppia e sia nei confronti di se stessi. cercando di spiegarlo in sintesi " Io, Jez, ho delle aspettative nei confronti di Gina ( probabilmente camuffate da altro per cui con difficoltà, al momento di vederle ) e Gina le ha nei miei confronti.
Ora se solo uno dei due non ha aspettative, mentre l'altro invece si, ci troviamo in una situazione non equilibrata. Stessa cosa per quanto riguarda i limiti. Meglio sarebbe non averne proprio, ne aspettative e ne limiti
Mi chiedevo, però, quando si era in presenza di un rapporto istruttivo e forse la risposta è: quando non c'è equilibrio tra aspettative e limiti ma non saprei...
Ognuno nella coppia ci mette del suo ed è inevitabile che talvolta partano piatti ed utensili vari...
In sintesi un rapporto istruttivo è quando ti fa conoscere meglio, quando ti mette alla prova (con te stesso... nessuno deve dimostrare niente a nessuno) quando ti fa uscire lati di te che tieni ben sepolti e mascherati.
Può essere leggermente conflittuale, "l'amore è bello quando è litigarello" oppure paradisiaco, l'importante che le premesse sopra descritte non vengano a mancare... che fuoriescano "litigando" e/o pizzicandosi oppure parlando e dialogando fino alle tre di notte poco importa, anche se il secondo è senz'altro più appagante... e quest'ultimo potrebbe essere un limite a volte.

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio

Ci ritorno su questa cosa .
Quello che mi viene al momento, però, è un collegamento tra la " fatidica domanda " e il " chiodo scaccia chiodo".
Cioè se da un lato mi chiedo se Gina è la persona giusta per me prescindo dalla dinamica che possa incontrare Stefania che mi attira di più o dipende dal fatto che la domanda, appunto agendo come un trapano, attiva la dinamica della " ricerca" ?
E' giusta e perfetta nel momento in cui l'hai incontrata e ci stai... non è detto che la cosa sia eterna, quello che volevo dire che far partire la domanda solo perchè non ci si conosce (perchè questo poi è il fulcro) è simile a cambiare taglio e colore dei capelli, o l'intervento di plastica... non si sarà mai soddisfatti e comunque si cambierà in continuazione (o non si cambia per paura ma si continua a pensarci).
Se qualcosa dentro di noi realmente ci sbatte in faccia che con una persona non abbiamo più nulla in comune, che non ci permette di conoscerci... anzi che tende ad addormentarci... automaticamente qualcos'altro dentro di noi si metterà in caccia... e cercherà un'altro chiodo.. ma la sensazione è diversa: se lo facciamo per indecisione qualcosa ci attrae ancora in Gina, ma cerchiamo nel futuro, nel passato o altrove... se invece si è tutto consumato come una candela volendo si sente.
Uno non è connesso