Discussione: Partner ideale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2007, 23.17.33   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
secondo me è utile per tutti a prescindere.
e mi riallaccio all'altro 3d quello sulla quarta via di Gurdjeff.
se quello è l'intento occorre saper analizzare le proprie esperienze.
E se come si dice li qualcuno da solo non ci riesce, magari gli può essere utile l'osservazione altrui.
non sei d'accordo?
Mi perdonerai se vado un po' diretto (e se non mi perdoni pazienza) ma o il tread sulla quarta via non l'hai letto o lo hai letto e non hai colto il succo.

E' vero che l'osservazione altrui può essere (non necessariamente è automaticamente) utile... ma quella altrui non quella di chiunque.

Inoltre anzi soprattutto, l'appoggio osservativo è utile quando qualcosa preme, desidera uscire, non certamente a comando per soddisfare curiosità varie o necessità di tread. Non è che l'osservazione è uno apre un tread su qualsiasi argomento e tutti dicono la loro esperienza, non funziona così... neanche in un gruppo di terapia (che poi facciano così a volte è un altra questione, cmq non funziona). Ci sarebbe molto altro da dire per chiarire la cosa, ma è argomento del tread che citi.

Se hai desiderio di parlare delle tue conoscenze in chat liberissimo, se invece hai desiderio di sentire quelle altrui chiediti il perchè. Non mi piace il giochetto dei sensi di colpa... cos'è uno stimolo ulteriore a far uscire da dove non esce? Sai come la chiamo questa? Manipolazione. E sai perchè? Perchè sei l'unico ad averne parlato... hai buttato tu l'idea e quando semplicemente nessuno ti è venuto dietro hai supposto sensi di colpa in persone che magari, semplicemente, non gliene può fregare di meno. Non è che se tutti non fanno come vorresti allora c'è in loro qualcosa che non va... direi anzi. E il ricattino/sfida del "se non racconti vuol dire che ti senti in colpa", oltre ad essere banalotto, è pure becero.

Poi ripeto, c'è la sezione esperienze. Questo tread funziona benissimo anche così com'è e la prova è data dalle cose interessanti che dici anche tu a prescindere dal raccontare esperienze. Poi se a te, dialetticamente, ti riesce meglio con la narrazione ok, è una tua caratteristica personale, ma se per altri non è così non perdiamo nulla.
Ray non è connesso