Discussione: Ego ergo sto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2009, 23.05.43   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quindi ogni personalità è un pezzettino di ego, man mano che prendiamo coscienza di questo formiamo un ego più grande che magari comprende le varie personalità che abbiamo scoperto. Circa?
Ci sta un pò anche quello che dicevo che maggiore è la conoscenza di noi e maggiore e più formato è l'Ego che contiene i piccoli ego.

Mi sto incartando però...
No, perchè?
Se invece di personalità le chiamiamo maschere (nome da cui poi deriva..) risulta forse più comprensibile che lo Spirito abbia bisogno di queste maschere per poter manifestarsi/agire e di non essere libero nell'infinito..

Inizialmente l'Ego di cui disponiamo penso sia solo il corpo fisico, una struttura base, grezza, che nella metafora con l'automobile potremmo vedere come il telaio principale interno. Poi vivendo a questa si aggiungono pezzettini di ego sparsi qua e la, i cosiddetti piccoli io, come potrebbero essere le varie parti del motore, le gomme, i sedili, etc.. fino poi ad aggiungere optional sempre più potenti, come ad esempio la turbina o le gomme da competizione.

Per come la vedo io l'Ego è il veicolo del Sè, da questo si evince che per accogliere pienamente il Sè ci serve un pienamente sviluppato Ego.
Ego che è la nostra stessa struttura psico-fisica, per questo dicevo che inizialmente siamo solo fisici e poi crescendo iniziamo a sviluppare anche la psiche (dovendo quindi iniziare a fare i conti coi piccoli io..)
Kael non è connesso