Discussione: I corpi sottili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2009, 01.06.10   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.........
Su questo punto però vorrei proporre una riflessione: tirando in ballo nuovamente l'alchimia (ma anche anche altri punti di vista) una delle caratteristiche del Lapis (o del Corpo fatto finito... relativamente al possibile in queste condizioni di esistenza), oltre alla corretta e oridinata disposizione delle varie materie, pone l'accento anche sulla corretta proporzione delle varie materie tra loro... come in tutte le ricette d'altronde, che si preveda o meno una Cottura.
Quindi potremmo supporre, dato che anche il fisico fa la sua parte, che ci sia una corretta quantità di materia fisica nel "forno" e che una sua eccedenza o mancanza, influisca negativamente sulle altre materie (se ho quel forno e metto troppa farina, ci starà meno uovo).
In altre parole, questo significa che il corpo fisico è importante quanto gli altri, e che il primo lavoro che bisogna fare (a dispetto di quanto si sente dire in giro) è proprio su di esso.. e per corretta quantità di materia fisica si intende anche equilibrio tra corpo mente e cuore? La giusta quantità di materia credo dovrebbe essere data dall'equilibrio complessivo, perchè altrimenti o ce n'è troppa o troppo poca..

Un'altra cosa che sarebbe importante da capire.. come si è detto altrove che le varie Opere alchemiche non sono suddivise in maniera netta, ma anch'esse si compenetrano.. quindi nel momento in cui si Lavora sul nero, ci possono essere barlumi di altre Opere.. e questo vale lo stesso per i Corpi? se lavoro sul fisico, posso lavorare contemporaneamente (in parte) anche sugli altri (per svilupparli in questo caso)?

Citazione:
Per quanto riguarda invece la questione delle suddivisioni (astrale, mentale eccetera), dico la mia in un altro post, dato che per qualche strano meccanismo mentale, risulta più facile leggere due post lunghi dieci che uno lungo venti.
aspetto, nessun problema, grazie
RedWitch non è connesso