Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2007, 23.53.39   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
In effetti anche io, a volte mi sono " innamorato" di qualche mio post...probabilmente amore unilaterale.
C'è una sorta di " soddisfazione "..non so...
Questo a mio avviso avviene perchè in primis parliamo a noi stessi e solo in seconda battuta agli altri.

Ciò dipende dal fatto che ancora non ci conosciamo del tutto (poco o tanto che sia non cambia il discorso... l'autoconoscenza come ogni cosa ha gradi), infatti se ci conoscessimo del tutto, in un certo qual modo sarebbe come se ci fossimo già fatti tutti i discorsi e allora, se parlassimo, parleremmo davvero agli altri.

In questo caso ecco che sceglieremmo il modo di esprimerci migliore alla bisogna del siingolo caso, complicato, semplice, ermetico o quel che è... la scelta si baserebbe unicamente sull'altro (o altri) e su ciò che in esso vorremmo provocare.

Invece, da ricercatori di se stessi, quindi parzialmente auto-ignoranti, parliamo per noi stessi (e anche per gli altri, sempre per quel parzialmente) e quindi la scelta di come comunicare a noi e come comunicare agli altri si mescola... con i risultati via via diversi di cui è pieno il forum.

Ciò a mio avviso non è male, ma va osservato. Se osservato diviene fonte ulteriore di auto-conoscenza. Per esempio, dal modo in cui di volta in volta mi scopro a scegliere per comunicare con me stesso, posso capire/dedurre/intuire il mio atteggiamento verso quella cosa o argomento o persona e fare delle scoperte interessanti a proposito, sempre per esempio, delle cose da cui mi nascondo o che volgio mostrare o che mi devo ripetere perchè pur sapendole non le voglio imparare e via così...

vabbeh mi fermo. Si, davvero un tread importante questo.
Ray non è connesso