Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2007, 10.46.34   #62
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio


sai cosa penso? che si complica quando si cerca di dilungarsi
nelle spiegazioni....allora si che ci si incasina....
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo.. nel senso che secondo me aggiungendo parole e altri significati, si puo' ampliare la conoscenza generica che si ha della cosa.
Io invece trovo che siano vere entrambe le cose e che se ne tiri fuori un concetto importante (più avanti Era dice che in effetti non siete tanto lontane).
Quando cerchiamo di scrivere per farci capire tentiamo in tutte le maniere che ci sono possibili di aprirci e di tirare fuori il meglio che riusciamo. Il problema è che siamo spesso tanto preoccupati di dare il massimo e cercare di spiegarci che finiamo per non capirci neppure da soli. Tendiamo/tendo ad avere la pretesa di essere compresa e la possibilità eventuale che questo non accada fa si (spesso...)che io non dica come sgorga dal cuore, e come vorrebbe venir fuori ma sia filtrato, sacrificando poi il senso del post alla chiarezza, che poi non vien fuori. Questo non vuol dire che la mente non deve filtrare, ma non deve filtrare, ma che deve collaborare con tutto il resto.
Io ad esempio mi trovo spessissimo in questa condizione: scrivo un post, poi successivamente altri di noi ne scrivono un'altro dicendo più o meno il senso di quel che volevo esprimere io come fosse un doppione (ovviamente la cosa appare solo a me) e qui la domanda sorge spontanea: non si capiva il mio? Evidentemente no... questo perchè il desiderio di farmi capire lo aveva occultato rispetto a ciò che volevo essere... è chiaro no?

Così quel che dice Red è vero e giusto, cercare di portare esempi e spiegare al meglio, ma anche che spesso ci complichiamo per la paura di non essere capiti.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Invece, da ricercatori di se stessi, quindi parzialmente auto-ignoranti, parliamo per noi stessi (e anche per gli altri, sempre per quel parzialmente) e quindi la scelta di come comunicare a noi e come comunicare agli altri si mescola... con i risultati via via diversi di cui è pieno il forum.
Il problema nasce, inizialmente almeno, dal fatto che invece parliamo per gli altri.. cioè consideriamo gli altri e non noi stessi..

Questo tread è un pò un decalogo del buon forumista
Sole non è connesso