Discussione: Vampirismo psicologico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2005, 10.09.07   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si Max è possibile anche che chi viene troppo aiutato non faccia nessun sforzo per "guarire"... però è pur vero che "quando l'acqua tocca il sedere tutti imparano a nuotare" cioè in qualsiasi momento è possibile "sospendere" l'aiuto e dare alla persona la possibilità di mettersi in moto, se non lo fa... non lo avrebbe fatto qualsiasi strategia avessimo attuato fin dall'inizio... ho usato la parola "vampirismo" che è un pò forte... ma per esperienza queste persone anche senza saperlo sono astutissime nel mettere in atto tutti gli stratagemmi per continuare nel loro gioco... fin dall'inizio per cui noi possiamo solo metterci l'intento buono, poi altro non possiamo fare, dipende da loro... non si può salvare il mondo ( ammesso di essere noi in un posizione buona) si può cercare di aiutare qualcuno...
Si è vero che l'aiuto incondizionato non è poi così diffuso... ma da non confondere con l'amore incodizionato questo è rarissimo pochi individui contemporaneamente (e forse neanche ) lo vivono su questo pianeta.... l'aiuto incondizionato tutto sommato è già possibile anche senza essere Santi... io per esempio ci provo... se provo ad aiutare una persona lo faccio senza nessuna aspettativa, neanche sul risultato, che poi è l'ultima gratificazione nascosta del nostro ego... ma come ho scritto sopra se vedo che non posso.... non posso andare contro la "libera" volontà dell'altro/a mi arrendo....

Energetico si è la stessa cosa dal punto di vista energetico, caspita se è possibile... tutti abbiamo continuamente degli scambi energetici (anche adesso te ed io) ma ci sono scambi sani e scambi non sani... nei meccanismi che abbiamo visto sopra dal punto di vista psicologico per esempio la persona "malata" riceve energia e poi si abitua e invece che cercarla dalla Fonte crede di fare meno fatica ad assorbirla da te.... ma ci sono tanti risvolti...
Per esempio (sperando che non si arrabbi se lo uso come esempio) il nostro Pluto ci racconta sempre di una situazione nel suo ufficio, di colleghe che gliene fanno di tutti i colori, di lui che è evidente si trova a corto di energia (anche il non dormire, può essere un surplus o un deficit energetico), se imparasse anche da questo punto di vista cosa significano gli scambi che ha con le sue colleghe sono sicuro che trarrebbe un giovamento incredibile, certo solo capirlo serve fino ad un certo punto... solo per iniziare... bisogna riuscire ad osservarsi costantemente e vedere tutti i risvolti delle nostre e altrui azioni.
Uno non è connesso