Discussione: Vampirismo psicologico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2005, 21.42.54   #18
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

ma eccoli qua..

stavo leggendo la prima discussione dell'elenco e mi ha subito interessata molto perchè ogni giorno facciamo esperienza di persone che, senza cattiveria, forse solo per debolezza, per comodità, per incapacità di sforzarsi a cambiare, perchè alla fine si sono affezionati al peggio di sè.. attuano questi meccanismi..sono certa che almeno una volta anche noi abbiamo inconsapevolmente vampirizzato gli altri..è umano..ma se diventa un sistema di vita..allora ..alla larga...
Del resto anche con i bimbi non è sempre bene continuare a dare..la miglior lezione è dare gli strumenti e poi trovare il coraggio di star fermi e aspettare che si muovano da soli...
Conosco bene la situazione che avete descritto sopra, persone che parlan osenza ascoltare, dicono a tutti sempre le stesse cose, sono al centro del mondo, vedono il tronco rotto davanti al loro naso e non c'è modo di far loro sollevare lo sguardo e vedere la bellezza dell'intero bosco..
Si arriva dove si può, ma ci vuole attenzione ..ho avuto un'esperienza con una amica che non ha fatto altro nella vita che ricacciarsi sempre, con diabolica caparbia, nella medesima situazione, continuando a condannarsi a recitare sempre il medesimo copione, continuando a ferire nello stesso modo le persone vicine, persino ripetendo loro le stesse parole, le stesse scene, le stesse citazioni come una orrida soap opera..spremendo gli altri e continuando a fare male a se stessa..ed era anche sconvolgente parlarle per ore..spiegarle con tutto l'amore dell'amicizia cosa non... quagliava..lei sembrava..sembrava..ascoltare..sembrava aver colto..hai ragione.. e poi..il nulla..una sorta di autismo..sconfortante davvero..un buttarsi via la vita..
Secondo me non è questione di "io ti salverò"..abbiamo cose ben più belle per far felice la nostra anima..un sorriso di un bimbo..un falco che vola..una chiamata inattesa..il profumo dell'estate..la vita stessa solo perchè ci è stata data..
Credo che il punto sia l' inutilità di dare a chi non vuole ricevere....è come mettere acqua in un secchio bucato..e in effetti il gioco perverso è proprio questo..tenere impegnati lì..vicini vicini..ogni secondo..prosciugandoci...obbligandoci a fare delle loro menate un pensiero fisso...facendoci sentire in colpa se li richiamiamo a metterci un pò di volontà..soltanto un pò di volontà ..brutta cosa..


..vogliamo mettere una telefonata con Eruccia nostra...appendi che sei una donna nuova..ih ih ih
e quanto all'affetto a distanza..eccome se funziona..ma deve essere puro e disinteressato..allora fa miracoli..
Papi non è connesso