Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 19.53.57   #74
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.... sfidare loro ci è necessario per diventare grandi.
Sono sincera se dico che ho dei dubbi che ciò sia necessario al nostro diventare grandi, misurarci con loro non so se sia lo stesso che sfidarli, in questa parola vedo sempre qualcosa che non va in rapporto alla autorità, ed io ancora non ho risolto, ma non lo vedo normale.

Citazione:
Ferire un genitore è un pò come ferire una parte di sè ..........
E' vero fa più male con i genitori, ma anche se ferisci chiunque. Può giustificarlo solo la necessità, in tal caso il dispiacere dovrebbe essere dimezzato.

Citazione:
Eliminare un genitore dalla propria vita alle volte può essere necessario, non discuto, ma quando eliminiamo dobbiamo in qualche modo riuscire a capire quanta parte di quella persona vive anche in noi altrimenti rischiamo di voler eliminare anche quello che fà parte della nostra esistenza..un pò come voler eliminare un piede perchè ha un'unghia incarnita
Necessario a volte, ma siamo in casi estremi ed è una cosa tremenda, l'ultima spiaggia. Prima c'è tutto il resto, e tu te ne preoccupi giustamente. Ho sempre pensato che il fallimento tra noi e il padre e/o la madre, o tra noi e il figlio, è il fallimento di una delle parti migliori di noi stessi, e mi ha sempre bruciato se ho passato periodi di allontanamento dai miei seppur necessario. I tuoi dubbi io li condivido eccome, ma non mi sono mai reputata un loro clone adesso per esagerare, e per le parti non belle che mi accomunavano alla loro natura, prima ho cercato di cambiare loro, quando mi sono stancata ho capito che potevo lavorare solo per cambiare me stessa. Non ci sono santi! Una volta feci mia per sempre una cosa, che non esiste la colpa, ed è già stato detto da qualcuno quì. Quando tu conosci la storia dell'altro comprendi e allora cade il giudizio, e tanto struggimento ho provato ripassando quando mi era necessario che vita di fanciullo aveva passato mio padre; ho respinto nel tempo ulteriori tentativi di comandare nella mia vita, senza negare il tentativo di accettare le sue tante cose buone. Il dolore c'è stato per questo respingere ogni volta, ma è un dolore che si deve sopportare spesso...che non può esser eliminato, un dolore come tanti altri, la vita non è perfetta , potevo avere solo un occhio, ma ho avuto un padre difficile da odiare e da amare, e così è ancora per mia madre. Sopportare che non puoi cambiare l'altro, liberarsi dall'idea che si è uguali all'altro o che devi qualcosa che non hai già restituito, ricordandoci che nella maggiorparte delle volte non si mettono al mondo i figli per fare un favore a questi, ma per molti altri motivi diversi e principalmente per se stessi, e mi ci metto pure io come madre che se non avessi generato un figlio non mi sarei sentita a posto, poi ho avuto non poche difficoltà a dedicarmi a lui pienamente come natura chiede.
Non so se ho detto qualcosa che fosse un dialogo con te Dafne, che alzi la questione, per la quale ti ringrazio, perchè in effetti ho avuto difficoltà a entrare dentro il tuo sentire, e allora ho scelto di esprimere semplicemente ciò che ho trovato dentro di me dopo anni di conflitti.

Nike puoi aggiungere anche me alla lista haimè...

Ultima modifica di webetina : 18-05-2010 alle ore 19.58.23.
webetina non è connesso