Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2006, 10.56.51   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Le farmacie sono a numero chiuso, praticamente non esistono nuove licenze, se non quelle dovute all'aumento della popolazione.

Comunque, se uno va in farmacia e compra le aspirine, gli chiedono qualcosa?
Ed in erboristeria?

Alllora togliamo il ricarico esagerato che su alcuni farmaci viene perpetrato dalle multinazionali daccordo proprio con i farmacisti almeno su prodotti a cui non viene dato nessun valore aggiunto.
Ci ho capito poco Lb comunque provo lo stesso a rispondere....

In quello che hai quotato, ho scritto che per esperienza osservativa (insomma ho visto dei casi vicini come luogo) ho saputo che nuove farmacie comunali, aperte cioè per bisogno in base a nuovi abitanti in una zona, hanno avuto costi simili come licenza a quelle che si vendono... in lire parliamo di cifre sui 600/700 milioni contro un paio di miliardi per la licenza di una farmacia nonrmale già avviata.
Se era una licenza nuova, se non c'era già questo meccanismo che si è instaurato in molti settori che fine hanno fatto questi soldi? Voglio dire chi è che alimenta questi mercati?

Inoltre anche se O.T. si parla di Farmacisti, Avvocati, Tassisti ( che sappiamo tutti sono ricchissimi ) ma perchè no del fatto che conosco famiglie in cui sono tutti postini, altre in cui sono tutti carabinieri etc etc... ah si mi si dirà che in quel caso anche quello non ammanigliato può entrare... sii se avanzano i posti dopo tutti i parenti.....


Come ho scritto sopra l'unica liberalizzazione ad effetto immediato è revocare il diritto di brevetto che sia spropositato rispetto all'investimento, finchè certi prodotti li possono fabbricare solo alcuni, la chiusura del mercato è a monte non a valle... tra l'altro per esperienza personale un colluttorio che in farmacia costa 4 euro al supermercato l'ho visto allo stesso costo... e allora chi si agevola oltre alle case farmaceutiche che possono sempre più renderci dipendenti?


P.s. L'erboristeria proprio non sono riuscito a collocarla nel discorso
Uno non è connesso