Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 18.18.44   #58
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........il senso di colpa può essere causato da due cose apparentemente opposte, quando (come già detto da voi) non vogliamo fare entrare delle esperienze o quando queste le facciamo entrare ma sono troppo grandi da metabolizzare.
.................
Il non voler fare entrare le esperienze, al lato pratico si puo' tradurre come ho fatto qualcosa che non va bene e quindi non la accetto, non la voglio riconoscere come mia? La lascio fuori ed ecco che questa vuole essere integrata?

Oppure l'esperienza che faccio è troppo grande per la mia portata, e quindi una parte riesco a prenderla, il resto dovrò integrarlo, altrimenti il senso di colpa continuerà a premere..

Allora, dato anche quello che ha scritto Ray sull'Ip (che condivido) e il crogiolarsi dentro ai sensi di colpa, mi pare che l'unica via possibile sia l'accettazione, ovvero o si permette a quella data esperienza che non vogliamo di entrare , e la integriamo, oppure accettiamo (facendola a pezzi, un po 'per volta) la parte di esperienza troppo grande rispetto alla nostra coscienza.. in questo modo (integrando) dovremmo anche espanderla no? Teoricamente davanti ad un'esperienza simile, per il futuro si dovrebbe anche essere in grado di non ripetere l'errore che genera i sensi di colpa..

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
....
I sensi di colpa hanno di positivo il fatto che ci mostrano come diceva Sole all'inizio del thread, che teniamo dei legami tra noi e gli altri e che quest’ultimi se non prendiamo posizione possono manovrarci e farci molto male.

Il senso di colpa secondo me ha di positivo che ci mostra che abbiamo un conto in sospeso (e se guardiamo onestamente sappiamo esattamente di cosa si tratta) e dunque, una volta accolta l'esperienza, oltre a non sentirlo più dovremmo avere un'indicazione precisa di come fare un'eventuale prossima volta...

La cosa dei legami tra noi e gli altri non l'ho capita tantissimo, si parla di dipendenza da altri?

Citazione:
Originalmente inviato da Blue Visualizza messaggio
Forse arrivo un pò tardi, però...
No no non arrivi tardi, fa sempre bene riprendere gli argomenti

Citazione:
Originalmente inviato da Blue Visualizza messaggio
.. io direi che sono le giustificazioni all'azione che ci ha portato ad avere il senso di colpa un ottimo sistema per evitare quelle responsabilità che il senso di colpa ci fa invece pesare...
Si sono d'accordo, per cercare di alleggerire il senso di colpa capita anche a me di cercare di scaricarla sull'altro, io inizierei a pensare "ho detto di no perchè lui è così colà, ha fatto così quella volta.. etcetc" , ma questo alla fine non allegerisce..

In realtà il senso di colpa è solo nostro... e a volte un no necessario.

Nel tuo caso se non sei abituato a dire "No" forse non accetti di poterlo dire e questo ti genera il senso di colpa.. se riesci a tener duro e ad integrare la prossima volta andrà meglio..



Ultima modifica di RedWitch : 28-12-2010 alle ore 18.23.48. Motivo: non ho ancora letto Gris
RedWitch non è connesso