Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2005, 18.48.06   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Fobie comunemente paure

Fobie e paure... sono d'accodo con Uno quando dice, che non sono poi così tanto diverse, seppur, la manifestazione di una fobia, sembra piu' violenta, (perchè spesso si manifesta davanti a qualcosa che in realtà, non dovrebbe spaventare) rispetto ad una paura..

riflettevo su questo...
si dice :
"Ho paura dei cani"
ma si dice
"Ho la fobia dei ragni, insetti rettili etc"..

Sia la paura, che la fobia, portano all'evitamento delle situazioni che si temono , quindi sia che io abbia paura de cani, o che ritenga di essere fobico nei confronti di essi, tenderò ad evitare il contatto, piu' che posso... e , se sono vittima di fobie, piano piano, limiterò la mia esistenza... (la paura della paura.. eccola.. immagino la situazione prima che avvenga, perchè l'ho già vissuta, ricordo, cio' che ho provato .... e faccio sì, per non riprovarla, di evitare la situazione... )

Mi ha colpito molto questa :

Citazione:
....accettazione totale e di conseguenza annullamento di tutte le paure
Io credo, che sia davvero qui il "segreto"... come in quasi tutte le cose in realtà.... accettare.. accogliere, la paura non sembra possibile, se pensiamo che proviene da un istinto.. che ci conduce lontano da cio' di cui abbiamo paura... in realtà, con l'osservazione.. si fa, eccome se si fa...

Infine.. per quel che riguarda la paura della paura... è sì.. una grossa paura (sembra uno scioglilingua ) , ma, a mio parere, non la piu' grande dell'uomo, la paura della paura, alla fine .. porta sempre al pensiero ultimo.. la morte.

Mie opinioni... dettate, dalla mia (piccola) esperienza a diretto contatto con le paure/fobie... e per riportare l'attenzione su questo discorso, che penso possa intressare
RedWitch non è connesso