Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 11.05.05   #37
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è un'idea occidentalizzata di una visione orientale, è semplicemente la versione occidentale dello stesso principio che in oriente ha preso altri termini e forme. Altresì bisogna stare attenti che ciò che a noi arriva dell'oriente è sempre una traduzione di qualcosa piuttosto volgare, volgare inteso come per la massa.

Per comprendere il concetto che cercavo di esprimere devi dimenticare maschile e femminile che in qualche maniera riconducano i tuoi pensieri a uomo e donna e simili, se ti è più comodo prova a pensare a più e meno, positivo e negativo, attivo e passivo etc....
Lo so che con ying e yang è apparentemente più semplice perchè la nostra mente non associa questi a qualcosa già conosciuto, ma il concetto di fondo è lo stesso, il rischio però è che con ying e yang rimaniamo nella superficie del concetto, un qualcosa di astratto che non riusciamo a collocare anche nel mondo concreto.

rendendo neutro il concetto di yang e yin, riesco ad astrarre i principi, quando invece li accosto al maschile e femminila non posso non pensare che noi persone dell'occidente ne abbiamo una visione distorta da millenni di cultura religiosa cattolica e se leggo i modo come vengono recepiti ne ho una conferma, ti risponderò al più presto, ora grazie della tua risposta, patrizia.
ps. sai come posso ritrovare una discussione alla quale ho partecipato ieri e che non ritrovo? era basata sui concetti di repressione dei cattivi pensieri.
filoumenanike non è connesso